Consigli per iniziare

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Rispondi
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Consigli per iniziare

Messaggio da FTMaker »

salve a tutti, faccio seconda scientifico e leggendo i vari esercizi in questo forum mi sono accorto di non avere un minimo di base di teoria. Visto che a scuola si fa ben poco volevo chiedere consigli per costruirmi una buona base per risolvere questi esercizi. Cosa consigliate di fare per imparare dalle cose base base per arrivare alle cose difficili? libri di testo, siti internet o robe simili.
Grazie mille
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Toadino2 »

Penso bastino le classiche Dispense :D

http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da FTMaker »

grazie!
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Toadino2 »

Prego ;) ovviamente penso valga sempre il consiglio: "la pratica rende perfetti... Anche più della teoria!"
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da FTMaker »

certo si si... io cercavo proprio un libro di teoria perchè fatico a fare gli esercizi dalle provinciali in su :)
gillg
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 14:38

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da gillg »

ciao, a me sono risultate molto utili anche le videolezioni di questo corso di base per le olimpiadi http://www.problemisvolti.it/CorsoBaseO ... atica.html
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da FTMaker »

grazie, appena ho tempo li guardo...
riguardo alle dispense, ho iniziato a leggerle e ho trovato una cosa che non capisco: cosa vuol dire l'espressione (n-1)mod 3 = (n' - m') mod 3 = 0...
in particolare la sigla mod :roll:
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Gerald Lambeau »

[tex]a \equiv b \mod m[/tex] (leggasi [tex]a[/tex] congruo a [tex]b[/tex] modulo [tex]m[/tex]) è una relazione tra gli interi e indica che [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex] hanno lo stesso resto nella divisione intera per [tex]m[/tex].
Comunque se te le leggi pagina per pagina c'è spiegato tutto. :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi