Ciao a tutti

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Rispondi
Spiaggista
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2015, 20:38

Ciao a tutti

Messaggio da Spiaggista »

Buonasera a tutti, mi chiamo Federico e sono di Alessandria, boh niente volevo iscrivermi e ho scelto l'intervallo di Juve Real per farlo perchè sì ( :P)
Sono stato a Cesenatico l'anno scorso per la gara a squadre, però l'anno prossimo vorrei arrivarci nell'individuale quindi ho pensato che iscriversi qui fosse un buon modo per cominciare

...

Già Che ci siamo, quali dovrebbero essere i primi passi per prepararsi? (quest'estate mi voglio dare una svegliata)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Ciao a tutti

Messaggio da ngshya »

Ciao e benvenuto!

Comincia dalle edizioni vecchie!
Spiaggista
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2015, 20:38

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Spiaggista »

Hmmmm delle vecchie edizioni degli individuali ne ho fatte un po' (tipo ultimi 5 anni, mi chiedevo se ci fosse online un corso o qualcosa di simile che vada per ordine di difficoltà e per livelli (tipo quello di tor vergata, che però finora è solo per combinatoria e un po' di tdn)

E grazie per il benvenuto :)
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cip999 »

Ciao, benvenuto! :D

Se ancora non le conosci, credo sia d'obbligo citarti le classiche dispense olimpioniche, che sono alla base del percorso di ogni aspirante cesenatista.
Poi, come diceva ngshya (che avrà senz'altro molta più esperienza di me) e come ribadisce Gobbino, per prepararsi con successo ad Archimede/Febbraio la cosa migliore da fare sono le prove passate. Consiglio di partire da quelle più vecchie (che di solito sono più semplici) e passare gradualmente ai testi più recenti, sbattendo la testa su tutti gli esercizi per almeno un paio d'ore (a più riprese, magari), e solo dopo andare a guardare le soluzioni (anche di quelli risolti, perché molto spesso le soluzioni contengono idee o trucchi che possono essere riciclati in seguito). E poi beh, se viene citato qualche teorema/risultato che non conosci (anche se è molto difficile che succeda) ti basta cercarlo sulle dispense. :)
Per Cesenatico, invece, la cosa migliore è iniziare con un po' di teoria (niente di esagerato, magari guardare qualche Senior accompagnato dalle schede di Gobbino non farebbe male), per poi mettersi sotto con le prove delle edizioni passate.

In ogni caso, per qualsiasi cosa ti serva chiedi pure qui sul forum! ;)
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Rispondi