Equazioni diofantee

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Rispondi
AleDonda
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/05/2016, 13:52

Equazioni diofantee

Messaggio da AleDonda »

Salve a tutti! Mi presento(sono nuovo):sono AleDonda. Premetto che mi sono avvicinato veramente da poco a questo tipo di matematica(nella fattispecie quella olimpionica),perciò presento diverse difficoltà nelle metodologie... :oops: mi spiego: la difficoltà maggiore per il momento consiste nella risoluzione di equazioni diofantee non lineari, in particolare quelle esponenziali risolte usando il metodo delle congruenze. Dato che le dispense su cui sto studiando non si soffermano a lungo su tale metodo(gli esempi sono solo 2), volevo chiedervi se potete illustrarmi come procedere su un esempio di equazione diofantea utilizzando le congruenze :) grazie mille in anticipo!
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Equazioni diofantee

Messaggio da ngshya »

Ciao! Benvenuto! Se hai degli esercizi specifici puoi postarli nella sezione esercizi! Sono sicuro che riceverai tanti buoni consigli! In questi giorni c'è la gara nazionale delle olimpiadi della matematica a Cesenatico e quindi molti utenti di questo forum sono impegnati lì, alcuni come partecipanti, altri come staff e altri ancora come tifosi.
AleDonda
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/05/2016, 13:52

Re: Equazioni diofantee

Messaggio da AleDonda »

Grazie mille!
Rispondi