mi presento + domanda

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Rispondi
federico+137
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2016, 13:01

mi presento + domanda

Messaggio da federico+137 »

Salve a tutti leggo da tempo alcuni contenuti del forum ma è la prima volta che scrivo, ho partecipato alle gare di Cesenatico ma sono tornato a casa con "l'amaro in bocca" voglio studiare durante l'estate sia per le gare che per i test delle università ( mi è sembrato che le tipologie di esercizi non siano molto diverse), ma faccio fatica a trovare dei libri per il mio livello (scarso, per capirci sui 50 punti ai provinciali), qualcuno potrebbe consigliarmi sia per teoria che esercizi dei testi (possibilmente free download ma va bene anche acquistabili, investiamo nella matematica ha ha). Grazie mille (PS forum utilissimo)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: mi presento + domanda

Messaggio da ngshya »

Ciao! Benvenuto!

Fin'ora su quali testi hai studiato?
federico+137
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2016, 13:01

Re: mi presento + domanda

Messaggio da federico+137 »

Ciao grazie
Ho letto "dispense di matematica olimpionica" trovato credo sul sito dell'units, mi è sembrato molto chiaro ed accessibile ma non troppo approfondito; un PDF "aritmetica modulare" di Dr Zimbu.
Un big mi ha consigliati di guardare i meteriali di federico poloni, dopo averli letti ho capito che sono molto utili ma per chi è più esperto.
Sul forum ho visto che molti consigliano il libro di Paolini, non l'ho mai letto però vedo che ne parlano molto bene
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: mi presento + domanda

Messaggio da mr96 »

Il libro di Paolini è buono per impratichirsi con le tecniche di base, che però dovresti già aver acquisito tramite le dispense. Contiene molti esercizi utili, è vero, però acquistarlo solo per gli esercizi... Non so se ne valga la pena. Piuttosto, prova a fare, con calma, tutte le prove di Archimede/Febbraio/INdAM/Cesenatico basso, perdi un po' di tempo sugli esercizi (ovvero, non guardare subito la soluzione se in 5 minuti non ti esce) e, in ogni caso, dopo leggi attentamente la soluzione. Se vengono menzionati argomenti di teoria che non conoscevi cercali su internet e fai qualche esercizio apposito su di essi. Se ti senti poi troppo indietro con la teoria magari guarda un Senior Basic o rivedi qualche argomento sulle dispense...
Rispondi