Ciao a tutti!

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Rispondi
numbermaster00
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2017, 21:31

Ciao a tutti!

Messaggio da numbermaster00 »

Buonasera a tutti,
Sono un ragazzo di terzo scientifico e mi sono iscritto a questo forum per imparare qualcosa in più di matematica e per prepararmi per le olimpiadi.
Innanzitutto complimenti per questo sito che è davvero ben fatto e che seguivo da un po' pur senza essermi iscritto.
Quest'anno mi sono qualificato per la gara individuale di Cesenatico, e vorrei chiedere qualche consiglio soprattutto ai più esperti su come prepararmi al meglio. Ho già una buona infarinatura di teoria dalle dispense olimpioniche, ma non riesco a risolvere molti esercizi delle prove passate, soprattutto quelli con numeri alti spesso non mi riescono. Mi potreste dare dei consigli su come allenarmi per saper fare più esercizi possibile in tempi abbastanza brevi, e come gestire al meglio la gara? Poi dove posso trovare problemi il più possibile simili a quelli di Cesenatico, sia come difficoltà che come tipo di abilità richieste? Ho già visto le prove passate, ma di molti esercizi sono stupidamente andato a guardare la soluzione, quindi avrei bisogno di qualche fonte in più.
Grazie
numbermaster00
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2017, 21:31

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da numbermaster00 »

Per favore, nessuno mi può dare un consiglio?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Lasker »

Puoi cercare su AoPS i nazionali di paesi scarsi (no Russia/Usa/Cina/Corea/Vietnam/Iran ecc), risolvere i problemi qui sul forum (evitando magari quelli con L6/L7), fare le vecchie simulazioni olimato e i 5 olforum contest, fare i problemi di matemate.it, fare i problemi di brilliant, fare i giornalini della matematica, fare le finali di Cervia dei kangourou o leggere qualche libro di problem solving.
Per i problemi 5/6, non penso ci siano molti concorrenti che arrivano attrezzati per farli a cesenatico (ad esempio io negli allenamenti li guardavo appena :roll: , e la cosa mi si è pure un po' ritorta contro visto che i primi 4 li ho finiti molto in fretta al quinto anno e comunque non ho cavato punti dagli ultimi 2), io li ho sempre considerati materia per la squadra IMO (è abbastanza facile vincere ori a cese senza toccarli, buona parte degli ori ha il classico 777700 ogni anno), piuttosto ti conviene puntare a distruggere l'1 con facilità a prescindere dalla materia e risolvere la tua "materia forte" nei primi 4.

PS: forse non hai avuto risposte perché non è la sezione più adatta! Benvenuto sul forum, comunque
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Federico II »

Benvenuto!
Non so quanto le fonti straniere siano attendibili (nel senso che spesso sono più tecnici di quelli italiani, nel senso che richiedono più teoria), ma per le altre sono più o meno d'accordo. Non avevo mai sentito parlare di brilliant e matemate.it, quindi non posso dirti.
Comunque sì, il 5 e il 6 di solito sono molto difficili, sono pensati per determinare i primissimi posti, quindi ti conviene concentrarti sugli altri. Poi ci sono sempre le eccezioni, magari dagli comunque una letta per vedere se riesci a fare qualche osservazione che se non è troppo banale può portarti un punto, oppure se sono divisi in parte $(a)$ e parte $(b)$ magari la parte $(a)$ è abbastanza abbordabile (oppure, se sono divisi in più punti, di solito la parte difficile è l'ultima).
PS: Non ti preoccupare se non riesci a cavarci niente, torna presto sui primi 4 se non li hai già risolti, perché il salto di difficoltà è notevole. 5 e 6 = Roba che farà solo cip999
Il responsabile della sala seminari
numbermaster00
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2017, 21:31

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da numbermaster00 »

Grazie!
Imparerò ad usare meglio il forum... :oops:
Solo un dubbio: non è che per caso quelle fonti che citate (ad esempio il giornalino e i vari siti e libri di problem solving) si rivolgono ad un pubblico più ampio e potrebbero essere troppo facili per Cesenatico, e quindi poi in gara mi troverei problemi più difficili che non so risolvere?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Lasker »

I giornalini e Cervia sono più facili di Cesenatico mi pare (ma non così tanto, cioè a me sono stati utili per velocizzarmi credo, inoltre le cose tipo cese 1 SONO facili... il più difficile di giornalini/cervia è probabilmente più tosto di Cese1, inoltre conta che alla fine i punteggi alti a Cervia li fanno gli ori di cese...), il resto invece no (soprattutto simulazione olimato e oliforum contest sono gare pensate apposta per preparare cesenatico, ce ne sono tipo una decina in tutto, mentre i libri di problem solving più famosi sono pensati per preparare un percorso IMO, così come gli stage senior). Brilliant è più tipo GaS quindi ti è utile ad allenarti su idee buffe, GaS, velocità (soprattutto il livello 5) e non fare errori, ma diciamo che non è il migliore per allenarsi sui dimostrativi (se lo usi non prendere la versione a pagamento che non penso ne valga la pena, piuttosto meglio prendere un libro se proprio vuoi spendere :lol: ). Il propositore di problemi di matemate ne ha messi un po' nell'individuale di cese negli anni scorsi, ma il progetto si è fermato (non somigliavano troppo a robe viste in gara, ma qualche idea su come fare cose la danno), a memoria i più tosti di quel sito sono almeno cese4 (più tecnici però).
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
numbermaster00
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2017, 21:31

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da numbermaster00 »

Ti ringrazio, cercherò di vedere cosa fa più al caso mio, e di allenarmi quanto più possibile. Se mi riescono forse proverò anche qualche problema qui sul forum.
Rispondi