Come usare la sezione Esercizi [AGGIORNATO AL 27/09/2015]

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Bloccato
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Come usare la sezione Esercizi [AGGIORNATO AL 27/09/2015]

Messaggio da Francutio »

Prima di aprire un topic nella sezione esercizi sarebbe opportuno leggere queste due semplici indicazioni sull'uso della stessa. Tutto dopo aver letto il regolamento in teoria, ma tant'è.

Regole generali
  • La sezione dovrebbe accogliere tutti e soli i problemi inerenti le varie competizioni matematiche, siano essi problemi "ufficiali" o problemi d'allenamento.
  • I titoli dei topic dovrebbero essere sempre il più sintetici possibili, allo stesso tempo sufficientemente esplicativi. Nel caso di problemi provenienti dalle fasi italiane delle Olimpiadi (Archimede, Febbraio, Cesenatico), identificateli con il nome della gara e il numero dell'esercizio, in modo da semplificare la ricerca da parte di altri interessati. In tutti gli altri casi date il titolo che volete, rispettando quanto detto sopra.
  • L'OP (Open Post, il primo post del topic) deve essere organizzato decentemente, riportando quante più informazioni possibili sul testo (possibilmente il testo completo e corretto!)
  • Prima di rispondere a un topic leggete le risposte che sono state date. Se è stata fornita una dimostrazione di un esercizio non rispondete successivamente con una vostra risposta numerica/letterale. Se non capite qualche passaggio o non siete d'accordo con una dimostrazione chiedete ulteriori chiarimenti oppure indicate i passaggi che secondo voi sono sbagliati (motivando)

Dove postare gli esercizi?

Ci sono varie sezioni in cui postare esercizi che riguardano argomenti diversi.
  • Algebra: in questa sezione vanno gli esercizi che riguardano le proprietà dei numeri razionali, reali e complessi, gli esercizi sui polinomi, sulle successioni, sulle disuguaglianze e sulle funzioni.
  • Combinatoria e Probabilità: esercizi che riguardano il calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e il calcolo delle probabilità. Esercizi sulla teoria dei grafi.
  • Geometria: in questa sezione vanno tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, trasformazioni geometriche, ecc...)
  • Teoria dei Numeri: problemi che riguardano i numeri interi, la divisibilità, la primalità, e le equazioni a valori interi.
  • Logica e Matematizzazione: in questa sezione vanno gli esercizi sulla verità delle proposizioni (es. cavalieri vs furfanti) e problemi che coinvolgono invarianti e colorazioni ed esercizi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Difficoltà degli esercizi
  • Ai fini di migliorare l'organizzazione degli esercizi presenti sul forum, è stato introdotto un sistema di rating sulla difficoltà degli esercizi proposti.
  • La scala di difficoltà fa riferimento alle varie fasi di selezione delle Olimpiadi Italiane della Matematica e delle varie Gare Internazionali. L'autore di ogni esercizio dovrà indicare, nel titolo (possibilmente all'inizio) del thread, il presunto livello di difficoltà dell'esercizio usando i seguenti tag.

Codice: Seleziona tutto

Codice: Seleziona tutto
[L01] = Livello Archimede
[L02] = Livello Febbraio Facile
[L03] = Livello Febbraio Difficile / Cesenatico Facile / TF Senior
[L04] = Vecchie Gare Internazionali (quelle facili) / TI Senior
[L05] = Cesenatico Difficile 
[L06] = Gare Internazionali Medio-Difficili
[L07] = IMO Recenti / RMM / Altre Gare Internazionali Difficili / preIMO / WC

Si ricorda inoltre che:
  • Il livello dell'esercizio potrà essere successivamente modificato dopo un confronto con gli altri utenti del forum.
  • La scala proposta è ovviamente solo una scala di riferimento, l'ultimo esercizio della nazionale cinese sarà probabilmente già a livello delle gare internazionali mentre il primo esercizio delle IMO potrebbe anche essere un Cesenatico Medio-Difficile. Dunque, usate un po' di buon senso nel classificare gli esercizi.

Grazie, buon forum!
Bloccato