Olimpiadi della fisica- help

Appena arrivato/a sul forum di OliMaTO? Presentati!
Rispondi
Ippocrate
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/07/2016, 20:28

Olimpiadi della fisica- help

Messaggio da Ippocrate »

Ciao ragazzi, faccio il terzo anno in un liceo scientifico e ho fatto molto poco di fisica , vorrei chiedere ai piu' esperti quali argomenti dover studiare per poter passare la fase d'istituto .
Quindi gli argomenti in cui devo assolutamente concentrarmi per poter passare al meglio questa fase
Dudin
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/02/2017, 14:13

Re: Olimpiadi della fisica- help

Messaggio da Dudin »

Ciao da quel che ho potuto vedere nella fase di istituto ci sono domande su tutta la fisica (1 e 2) però sono molto immediate (se si conosce la teoria ovviamente)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Olimpiadi della fisica- help

Messaggio da Lasker »

Sinceramente se ti studi completamente il programma dei 5 anni di superiori da un buon libro di testo sei in lizza per il 200, se tagli il quinto anno per il 180. La mia scuola era una delle più dure d'italia per la prima fase e servivano circa 150+ per i primi 5 posti, se da te non ci sono corsi al pomeriggio per la gara etc facendo tutta meccanica (sono attorno a 100 punti) e andando di analisi dimensionale sul resto passi senza troppi problemi secondo me; l'unico problema è che serve un po' di allenamento a rispondere in fretta (le domande sono in media stupide, ma sono molte). La cosa che può esserti più utile da vedere è meccanica, termodinamica e cose del campo elettrico (io sapevo sommariamente questi tre in quarta, oltre a formulette a caso tipo legge di Snell e forse interferenze tra onde eccetera e ho fatto 162 mi pare, che dovrebbe qualificarti ovunque)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Ippocrate
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/07/2016, 20:28

Re: Olimpiadi della fisica- help

Messaggio da Ippocrate »

Grazie mille
Ippocrate
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/07/2016, 20:28

Re: Olimpiadi della fisica- help

Messaggio da Ippocrate »

quindi , semplicemente studiando la termodinamica , i campi elettrici e la dinamica , dovrei essere sicuro di ottenere sui 150 punti???
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Olimpiadi della fisica- help

Messaggio da Lasker »

Se stai attento a non fare errori sì... In generale vedere sommariamente un argomento in più ti da un grosso vantaggio (più è avanzato nel programma scolastico l'argomento, più è stupida la domanda di solito, serve ad incoraggiare i ragazzi a rispondere ad argomenti non visti a scuola). Tipo ricordo di aver risposto ad una domanda solo perché sapevo cos'era un farad in unità fondamentali
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rispondi