Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da Xeno10 »

afullo ha scritto:Se ho tempo nel weekend posso provare a fare una figura su cui esporre il ragionamento di Xeno10... ma non garantisco. ;)
2 o 3 ore e la posto io la soluzione con disegno.
Se vuoi posso farci un PDF cosí è piú fruibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Xeno10 il 24/11/2018, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Andrevi
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/11/2018, 17:04

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da Andrevi »

Io vado bene in matematica, specialmente nella logica ma il mio piú grande problema è l'ansia, sono l'unico?
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da Xeno10 »

Andrevi ha scritto:Io vado bene in matematica, specialmente nella logica ma il mio piú grande problema è l'ansia, sono l'unico?
No anche io gli anni passati devii trovare il modo di metterti a tuo agio per esempio io avevo acqua cibo( anche tanto) e ogni tanto mi rilasso. Cosí sono riuscito a sconfiggere l ansia.
scos
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/03/2018, 19:00

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da scos »

qualcuno potrebbe gentilmente spiegare il problema 20 del triennio (quello con l'equazione di 2 grado)?
grazie in anticipo
Aziz_29
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2018, 14:00

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da Aziz_29 »

mi rispondete per favore(T4 TRIENNIO LE RISPOSTE)
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da afullo »

@Xeno10: perfetto, grazie! Sì, potrebbe anche essere utile in PDF, tanto da JPG si fa al volo...

@Andrevi: assolutamente no! La gestione dei tempi e dell'ansia è uno strumento tanto fondamentale quanto per nulla scontato in questo tipo di competizioni, e lo è altrettanto in prove strutturalmente simili, come i test di ammissione per le facoltà medico-sanitarie. Un consiglio è di fare pratica non solo sugli argomenti e sui procedimenti, ma anche sul loro svolgimento e sulla risoluzione in un tempo fissato a priori.

@scos: le affermazioni sono tutte e cinque vere in quanto:
  • se [tex]b>2a[/tex], allora [tex]\Delta = b^2-4a^2 = (b-2a)(b+2a) > 0[/tex], quindi ci sono due soluzioni reali distinte;
  • se ci sono due soluzioni reali distinte, esse sono positive per la regola di Cartesio (ci sono due variazioni nei segni dei coefficienti);
  • se ci sono due soluzioni reali, il loro prodotto è [tex]\dfrac{a}{a}=1[/tex], per le relazioni radici/coefficienti;
  • qualunque siano [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex], non possono esserci due soluzioni intere distinte, in virtù del punto precedente, e di come sia impossibile che il prodotto di due interi distinti dia 1;
  • se una delle soluzioni è 9 volte l'altra, allora per la positività e la reciprocità esse sono necessariamente [tex]3[/tex] e [tex]\dfrac{1}{3}[/tex], per cui l'equazione si può scrivere come [tex]a(x-3) \left( x-\dfrac{1}{3} \right) = 0[/tex], e svolgendo i calcoli risulta [tex]b = \dfrac{10}{3} a > 3a[/tex].
@Aziz_29: purtroppo una griglia non ce l'ho ancora. Penso però che tu possa prendere una griglia diversa, per esempio quella relativa al testo T3, e, in base alle differenze tra i testi T3 e T4, ricostruirti la griglia riferita al testo T4; noi non abbiamo potuto (ancora) farlo per motivi di tempo.
francescoid 91
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/11/2018, 23:26

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da francescoid 91 »

@afullo per caso sai dove posso trovare i file delle diverse versioni della gara classi prime 2018 con domande e risposte mischiate? Perché sul sito ufficiale non le trovo.
Matteo De Cosmo
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/11/2018, 18:18

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da Matteo De Cosmo »

Salve, dovrei aver fatto 39 punti per il biennio. Secondo voi è un buon risultato?
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da afullo »

@francescoid 91: qui dovrebbero esserci.

@Matteo De Cosmo: che tipo di scuola frequenti? In generale 39 non è altissimo, ma se sei del biennio hai tempo per crescere...
gpzes_1
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/06/2014, 15:44

Re: Giochi di Archimede: 22 novembre 2018

Messaggio da gpzes_1 »

Xeno10 ha scritto:
afullo ha scritto:Se ho tempo nel weekend posso provare a fare una figura su cui esporre il ragionamento di Xeno10... ma non garantisco. ;)
2 o 3 ore e la posto io la soluzione con disegno.
Se vuoi posso farci un PDF cosí è piú fruibile.
..è già stato detto tutto ma okk... :) ..metto anche quadrilatero ;)

..per "equazione Costanza" mi sembra ci fosse un typo in post precedente...comunque:
$\frac{2}{3} \cdot (x- 14) \cdot 5 +14 + 1 = \frac{x}{2} \cdot 5 \rightarrow x = 38. $

Piccolo link su dubbi e/o generalizzazioni riguardo "Problema Pasticcere":
https://en.wikipedia.org/wiki/Vandermonde%27s_identity ( $ \binom{12}{1} + \binom{12}{2} \cdot 2 + \binom{12}{3} = 364 $).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi