Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da afullo »

Ed eccoci anche quest'anno!

Per chi non lo sapesse, martedì 19 febbraio 2019, si svolgerà la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica. I vincitori dei Giochi di Archimede di tutta Italia parteciperanno ad una selezione di problem solving basata su quesiti a risposta multipla e dimostrazioni.

Apro dunque questa discussione per augurare a tutti un febbraio pieno di soddisfazioni! In bocca al lupo a tutti e siano maledetti gli errori di distrazione!

Un paio di regole per tenere un po' di ordine qui e per garantire un corretto svolgimento della gara.

1. E' vietato copiare! Lo dico e lo ripeterò fino alla nausea! Se nella vostra sede vedete studenti che fanno la gara in gruppo, allora dovete subito farlo presente ai responsabili! Ogni anno vedo persone che si lamentano, a gara terminata, che nelle loro sedi la prova non è stata svolta seriamente. Ebbene, dovete farvi sentire durante la gara! Altrimenti non si potrà fare nulla dopo!

2. Ufficialmente la gara è di mattina, ma dopo uno scambio di mail con i responsabili delle olimpiadi, è venuto fuori che ogni anno c'è sempre qualche provincia che decide di fare la gara di pomeriggio (a partire dalle 15:30, per intenderci). Pertanto, per garantire una maggiore correttezza alle persone che dovranno ancora gareggiare, prima delle 18:30 si potranno fare solo commenti generali sulla gara, solo dopo le 18:30 si potranno postare griglie ufficiose e soluzioni.

Per commenti generali si intendono messaggi del tipo "la gara di quest'anno è stata stra-facile, ho fatto punteggio pieno!" oppure "i problemi di geometria sono bellissimi!" (ma anche no), mentre sono vietati, prima delle 18:30, i messaggi del tipo "l'esercizio 5 si risolve con Ceva trigonometrica?"

Capisco che è frustrante dover aspettare tutto il pomeriggio per poter parlare dei problemi, ma chiedo di mettervi nei panni del ragazzo (o ragazza) della provincia X che non passa a Cesenatico perché il suo compagno furbetto ha avuto suggerimenti da questo forum.

Tenete presente che ufficialmente, sul testo della gara, c'è scritto di non divulgare soluzioni prima delle 20:00. Stiamo già facendo un'eccezione! ;)

3. Per mantenere un po' di ordine, direi di usare questa discussione per osservazioni e commenti pre e post gara. Per ogni singolo esercizio, aprite una discussione apposita nella sezione Esercizi e linkatelo qui o segnalatemelo per PM che provvedo ad aggiungere il link al primo post.

Nell'attesa, quindi, diteci come vi state preparando e cosa vi aspettate dalla gara! :D

___________________________________________________________________________

EDIT: Griglia provvisoria (ore 18:05, in lieve deroga a quanto sopra): CDCD BACC EEBD 27 37

Risposte numeriche:
1) Angolo [tex]\angle BAC[/tex]: 60
2) Interi positivi con 4 divisori: 26
3) Calzini: 4
4) Sequenza di 2019 numeri: 12114
5) Matematici, fisici, chimici e biologi a mensa: 80
6) Calcolatrice con due tasti: 2048
7) Trapezio: $\pi$
8) Gioco di Alberto, Barbara e Carlo: solo Carlo
9) Uguaglianza tra polinomi: il grado di $p(x)q(x)$ è multiplo di 8
10) Jacopo che colora gli interi: 3936
11) Pianta del castello: 4038
12) Torneo di scacchi (numero di zeri finale): 18
13) Cavalieri e Furfanti: 27
14) $xy+1$ e $x+y$ potenze di due: 37

Testi e soluzioni ufficiali:
Febbraio2019.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
kekko+dis
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2015, 19:25

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da kekko+dis »

Salve a tutti. Ho appena concluso la gara, e sono abbastanza soddisfatto, anche se mi sono accorto di un piccolo errore di distrazione che potrebbe portarmi via dei punti. :cry: La gara non era particolarmente difficile, voi come l'avete trovata? :D
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da afullo »

Dalle impressioni che abbiamo avuto: prime crocette facili, ultime difficili, dimostrativi non troppo teorici ma le contestualizzazioni potevano complicare un po'...
0004POWER
Messaggi: 147
Iscritto il: 28/04/2017, 19:19

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da 0004POWER »

afullo ha scritto:Dalle impressioni che abbiamo avuto: prime crocette facili, ultime difficili, dimostrativi non troppo teorici ma le contestualizzazioni potevano complicare un po'...
Concordo.
In generale mi è andata meglio dell'anno scorso. Dovrei essere sui 65 punti.
GCAE
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/03/2018, 9:55

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da GCAE »

Io mi sono concentrata sui dimostrativi che erano fattibili ma secondo me non banali, numerici anch'essi di medio livello, più difficili le ultime 6 crocette. Non so ancora stimare il mio punteggio
agiusto00
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/11/2016, 19:43

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da agiusto00 »

Io invece ho trovato le ultime crocette davvero difficili, mentre i dimostrativi abbastanza facili (tranne quello di geometria, ma lì è perché sono io che la odio :lol: ). Più che altro ho trovato molte crocette teoriche, senza possibilità di fare verifiche numeriche o di andare per tentativi
Lollo1204
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/11/2015, 16:33

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da Lollo1204 »

:P Secondo voi i cut off come saranno? E a Roma?
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da afullo »

La prima stima che ho sentito per Torino parla di "poco più di 60"...
agiusto00
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/11/2016, 19:43

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da agiusto00 »

afullo ha scritto:La prima stima che ho sentito per Torino parla di "poco più di 60"...
Quanto erano a Torino l'anno scorso? Così capisco se in teoria dovrebbero alzarsi o abbassarsi... io l'anno scorso sono passato con 64 (Genova) e quest'anno più o meno ho mantenuto lo stesso punteggio... almeno in teoria
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 19 febbraio 2019

Messaggio da afullo »

Non ricordo il valore esatto al volo, ma intorno a 65. Diciamo che si prevederebbe una diminuzione di qualche punto...
Rispondi