Curiosità

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.
Rispondi
Il_matematico
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2020, 13:34

Curiosità

Messaggio da Il_matematico »

Sperando che la sezione sia quella giusta, vi scrivo un po' di mie domande e curiosità sulle olimpiadi di matematica. (se non riuscite a rispondere a tutto non c'è problema, apprezzo e ringrazio chi mi aiuterà)
1. Come funziona l'assegnazione dei punti a cesenatico? per esempio su un quesito diviso in 2 parti o non completo. (mentre per febbraio c'è una scaletta, su cesenatico non ne ho trovata nessuna).
2. Se un quesito dimostrativo chiede di trovare tutte le soluzioni ad una uguaglianza, posso elencarle e poi dimostrare che sono le uniche o è necessario che mostro il processo con cui le ho trovate?
3. Come funziona la classificazione per la finale di cesenatico (dalla semifinale intendo)?
4. Avete qualche libro di algebra da consigliarmi, che parta dalle basi fino ad arrivare ad un buon livello? (tipo il libro di "geometria piana" di Carlo Cassola per intenderci). In caso contrario cosa suggerite per migliorare nell'algebra? (avete una raccolta di esercizi?)
5. Per prepararsi alle gara di febbraio, oltre ai vecchi testi e agli indam, avete qualcosa da consigliarmi? (i TI del senior sono troppo tecnici? Gli aime invece?).

Grazie ancora per le future risposte
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da afullo »

1. Sui quesiti divisi in due parti dipende dalle loro difficoltà, anche se spesso ho incontrato una suddivisione che dava semplicemente 3/4 punti l'una. Sui quesiti non completi invece alla fase nazionale si tende a penalizzare più che a febbraio, se alle provinciali ne risolvi uno a metà puoi prendere in proporzione 7/8 punti su 15, se lo fai a Cesenatico possono dartene anche solo 2.

2. Ti basta elencarle e poi dimostrare che non ce ne sono altre, puoi anche averle trovate per tentativi, l'importante è che provi poi rigorosamente come siano tutte.

3. Intendi per la gara a squadre? Ultimamente se ne sono qualificate in finale un numero fissato da ogni semifinale, in passato si applicava anche un sistema di ripescaggi per qualificarne un numero maggiore dalle semifinali più combattute, ma più recentemente non se n'è fatto uso.

4. Hai pensato al Paolini ?

5. Con i TI del Senior forse vai un po' troppo oltre, quanto agli AIME ci sono pareri discordanti, ai miei tempi li consigliavano, più recentemente ho visto invece chi li sconsiglia. Però a mio avviso se riesci ad affrontarli significa che ti stai comunque allenando...
Il_matematico
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2020, 13:34

Re: Curiosità

Messaggio da Il_matematico »

Grazie mille delle tempestive risposte!!!
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Curiosità

Messaggio da mr96 »

Per Cesenatico non trovi le scalette perché di solito i correttori le concordano la sera prima della gara, o durante lo svolgimento della stessa (nessuno vieta anche di farlo in fase di correzione se ci si accorge di qualcosa di non considerato, ma che io sappia recentemente non è successo), mentre le soluzioni sono stampate prima per essere distribuite a fine gara. In generale qualsiasi soluzione totalmente corretta prende 7 punti, anche se fatta completamente per casi e senza idee. Occhio però che un correttore che deve leggersi 100 casi è più incline a togliere punti per qualche disattenzione, rispetto a uno che legge una soluzione più "pulita"...

Per febbraio gli AIME sono un po' troppo, secondo me (a parte i primissimi problemi) possono somigliare di più a una semifinale a squadre. Se vuoi stare sulle gare americane prova magari con gli AMC 12, anche se a volte ci sono argomenti (es. complessi) che in Italia non usciranno mai. Per quanto riguarda il senior, sia TI che TF sono oltre Febbraio, ma in generale il TF è meno tecnico, quindi se vuoi guardare qualcosa ti consiglierei di iniziare da quello.

Per la semifinale a squadre lo scorso anno sono state ammesse alla finale 8 squadre per semifinale, ma non so come verrà gestito quest'anno.
Il_matematico
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/04/2020, 13:34

Re: Curiosità

Messaggio da Il_matematico »

Grazie anche a te!
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Curiosità

Messaggio da afullo »

C'è una risposta ufficiale per la qualificazione dalle semifinali: quest'anno passano in finale le prime sei squadre (punto 17 del regolamento), penso che ne abbiano convocate di meno a Cesenatico per motivi di distanziamento...
Rispondi