Copiare alla maturità

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da afullo »

Secondo me il 2 non era così lungo, c'era da scrivere più degli altri ma si poteva restare per la maggiore sul discorsivo senza impostare delle vere e proprie procedure, pure se bisognava ricordarsi la teoria sui solidi platonici, il che per il maturando che vuole solo togliersi l'esame è ben lungi dall'essere scontato.

Prima mi riferivo al 5, di cui la soluzione che ho letto su ScuolaZoo porta al risultato corretto, ma non è spiegata benissimo. Se mi fosse capitata da correggere ad una provinciale, non credo che avrei dato punteggio pieno...
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da Archimede »

Io invece parlavo del 6 che avrei risolto con disuguaglianze tra medie, visto che non conosco le derivate
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da afullo »

Il 6 si risolve di sicuro in maniera più elegante per via elementare, anche se la stragrande maggioranza dei candidati avrà usato il calcolo differenziale, tenuto conto pure del fatto che si tratta di una tipologia di esercizio abbastanza standard, su cui ci si può esercitare durante gran parte del corso dell'anno (le nostre verifiche, in quinta, andavano sempre a ripescare esercizi riferiti ad una parte di programma già affrontata, proprio in ottica esame).
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da mr96 »

Anch'io mi riferivo al 5... Non ho letto la soluzione di ScuolaZoo, ma comunque non bisogna fare affidamento su "come si valuterebbe l'esercizio se si fosse ad una gara", da quel che so prendere 15 in seconda prova è abbastanza facile anche sbagliando qualcosina... Diciamo che tutto a scuola viene gonfiato un po'...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da afullo »

Ah sì questo è indubbiamente vero, infatti fossi stato un commissario avrei probabilmente valutato in maniera completamente corretta un esercizio risolto in quel modo, però da olimpionico non ho potuto fare a meno di notarlo. Credo che in tanti avranno potuto scrivere una soluzione migliore di quella.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da ngshya »

Però, ragazzi, magari apriamo un altro topic per parlare dei problemi della seconda prova... questo post voleva essere qualcosa di più filosofico...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da afullo »

Hmm, buona idea...
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da xXStephXx »

Era questa la pagina chiusa http://maturita.scuolazoo.it/esami-matu ... -maturapp/

che poi si fa per dire... visto che è sempre sotto il possesso dell'admin...
Rispondi