Copiare alla maturità

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Copiare alla maturità

Messaggio da ngshya »

Ho appena letto la notizia:

http://www.unionesarda.it/articolo/cron ... 73235.html

http://www.tomshw.it/cont/news/soluzion ... 112/1.html

A parte che io la pagina incriminata la vedo ancora...
Ciao maturandi, come state? Certo sarete agitati e in preda al panico in questi giorni vero? Gli esami si avvicinano e avete paura di non ricordarvi niente o di non saper svolgere le prove?

Non c'è nessun motivo per preoccuparsi: ScuolaZoo vi darà le soluzioni della Prima e della Seconda Prova. Abbiamo formato un team di professori, geni e scienziati che verranno nei lostri laboratori segreti e risolveranno tutte le tracce di tutte le vostre scuole!
[...]
Che ne pensate di questo episodio?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da mr96 »

ngshya ha scritto:Ho appena letto la notizia:

http://www.unionesarda.it/articolo/cron ... 73235.html

http://www.tomshw.it/cont/news/soluzion ... 112/1.html

A parte che io la pagina incriminata la vedo ancora...
Ciao maturandi, come state? Certo sarete agitati e in preda al panico in questi giorni vero? Gli esami si avvicinano e avete paura di non ricordarvi niente o di non saper svolgere le prove?

Non c'è nessun motivo per preoccuparsi: ScuolaZoo vi darà le soluzioni della Prima e della Seconda Prova. Abbiamo formato un team di professori, geni e scienziati che verranno nei lostri laboratori segreti e risolveranno tutte le tracce di tutte le vostre scuole!
[...]
Che ne pensate di questo episodio?
Macchebbello. A parte che non so a cosa possa servire un "team di professori, geni e scienziati" per la maturità, ma, al di là di questo, in una scuola un minimo seria non si dovrebbe nemmeno riuscire a copiare ad un esame... Non si riesce nemmeno da noi, che siamo la peggio feccia di Torino, figuriamoci altrove... Comunque, secondo me, l'esame di stato è abbastanza inutile, ormai il 100% di chi viene ammesso passa, salvo rarissime eccezioni, e il peso che si da a 3 anni di "fatiche" ha un'incidenza minima sul voto finale... Poi, gli scritti vanno molto "a fortuna", l'unica cosa da mantenere secondo me sarebbe l'orale, con la presentazione di un lavoro decente (conosco gente che con una tesina fatta in 3 giorni ha preso oltre 80... Bah.), si eviterebbero ansie inutili e si incoraggerebbe a fare più lavoro nei tre anni antecedenti alla prova...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da afullo »

L'anno scorso per le graduatorie di medicina prima doveva contare, poi no, poi di nuovo sì, e alla fine tra corsi e ricorsi hanno considerato entrambe le graduatorie e ammesso chi risultava in posizione utile in anche solo una delle due (prendendone dunque un po' più del previsto). Di situazioni particolari ce ne sono...
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da ngshya »

afullo ha scritto:L'anno scorso per le graduatorie di medicina prima doveva contare, poi no, poi di nuovo sì, e alla fine tra corsi e ricorsi hanno considerato entrambe le graduatorie e ammesso chi risultava in posizione utile in anche solo una delle due (prendendone dunque un po' più del previsto). Di situazioni particolari ce ne sono...
Ecco, per la questione test di ingresso per determinate facoltà ci sarebbe da aprire un'altra discussione... insomma se sono anni che c'è così tanta richiesta per determinate facoltà, forse è anche il caso di alzare un po' la soglia degli ammessi (o abolirla completamente e passare a metodi un po' più intelligenti di selezione).

Per la questione della copiatura, io mi ricordo che durante la mia maturità c'erano quattro o cinque insegnati che giravano tra i banchi (ed eravamo in una ventina). Una sorveglianza fatta a dovere dovrebbe escludere a priori i casi di copiatura! E oltretutto, dal punto di vista dello studente, copiare alla maturità non è proprio una dimostrazione della propria "maturità". E' un insulto verso se stessi e verso gli altri che invece svolgono le prove onestamente.

Per quanto riguarda il sito, vorrei tanto sapere chi sono questi "professori" che si mettono nei loro "laboratori segreti e risolveranno tutte le tracce di tutte le vostre scuole"...

Stavo pensando, e su questo punto afu è un esperto, si può applicare il watermarking anche alle copie cartacee delle prove? Ogni scuola riceve una copia del compito che però anche se fotografato con il telefonino rimane identificabile... Così, chi non ha fatto il dovere di sorvegliare rimarrebbe identificato ed eventuali provvedimenti mirati potrebbero essere presi.
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da xXStephXx »

C'è da ammettere che sono davvero saette http://maturita.scuolazoo.it/tracce-sol ... rita-2014/
Già escono le soluzioni xD In confronto quelli di studenti.it e skuola.net sono nabbi!
Poi ho visto che la pagina dove si contattava il team è stata sequestrata LOL

mr96 ha scritto:conosco gente che con una tesina fatta in 3 giorni ha preso oltre 80... Bah.)
Se è per questo conosco gente che con una tesina uguale a quella dell'esame di terza media (con l'aggiunta del principio d'induzione) ha preso 94 :lol: Guarda te che infami oh! :mrgreen: (però la preparazione (anche lo studio in generale) è cominciata non 3, ma ben 7 giorni prima del tema eh :D )
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da ngshya »

sono stati appena denunciati e continuano a diffondere le soluzioni prima della fine della prova?? Dove la vedi la pagina sequestrata? io non la vedo...

E poi mettere il loro logo sulla foto di una prova di maturità, bah...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da mr96 »

xXStephXx ha scritto:C'è da ammettere che sono davvero saette http://maturita.scuolazoo.it/tracce-sol ... rita-2014/
Già escono le soluzioni xD In confronto quelli di studenti.it e skuola.net sono nabbi!
Poi ho visto che la pagina dove si contattava il team è stata sequestrata LOL

mr96 ha scritto:conosco gente che con una tesina fatta in 3 giorni ha preso oltre 80... Bah.)
Se è per questo conosco gente che con una tesina uguale a quella dell'esame di terza media (con l'aggiunta del principio d'induzione) ha preso 94 :lol: Guarda te che infami oh! :mrgreen: (però la preparazione (anche lo studio in generale) è cominciata non 3, ma ben 7 giorni prima del tema eh :D )
Beh, oddio, saette, ho visto solo il questionario di matematica, ma non mi pare per nulla complicato... A parte il problema 4, dove penso si debbano usare *robe* che io in quarta non ho fatto, gli altri ti portano via 5 minuti l'uno .-.
Mi piacerebbe capire cosa fa la gente per 6 ore...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da afullo »

C'è da dire che, per rimanere anche solo in ambito televisivo, i teletext (e poi i telegiornali) parlano di tracce e prove già poco dopo il loro inizio.
Il problema è il proporre il tutto come servizio offerto all'esplicito scopo di far copiare: già non fare nulla per impedire che ciò accada è discutibile (ho scritto di non parlare esplicitamente di problemi e quesiti fino alle 15 proprio per evitare che possiamo diventare, anche involontariamente, mezzo per la copiatura), presentarlo come un efficace sistema per barare è probabilmente illegale (uso il forse rimanendo sul garantista, visto che eventuali accuse sono da considerarsi non confermate fino alla sentenza definitiva, e la legge che disciplina tale comportamento è del 1925, potendo pertanto richiedere l'interpretazione di un giudice per l'applicazione ai giorni nostri, tenuto conto di quanto siano cambiati i mezzi di comunicazione nel frattempo; tuttavia, mi sembra chiaro che ad ogni modo, stanti così le cose, ci sia qualcosa che non vada nel meccanismo).

Personalmente non valuterei di abolire la "matura", ma farei contare molto di più il quinquennio, e parecchio di meno queste prove. All'università, a seconda delle facoltà e dei corsi di studio, la tesi influisce per una percentuale che oscilla all'incirca tra il 5% e il 10% sul voto finale, alla maturità invece l'esame finale conta per il 75%. Io la trovo una sproporzione.
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da Archimede »

mr96 ha scritto:
xXStephXx ha scritto:C'è da ammettere che sono davvero saette http://maturita.scuolazoo.it/tracce-sol ... rita-2014/
Già escono le soluzioni xD In confronto quelli di studenti.it e skuola.net sono nabbi!
Poi ho visto che la pagina dove si contattava il team è stata sequestrata LOL

mr96 ha scritto:conosco gente che con una tesina fatta in 3 giorni ha preso oltre 80... Bah.)
Se è per questo conosco gente che con una tesina uguale a quella dell'esame di terza media (con l'aggiunta del principio d'induzione) ha preso 94 :lol: Guarda te che infami oh! :mrgreen: (però la preparazione (anche lo studio in generale) è cominciata non 3, ma ben 7 giorni prima del tema eh :D )
Beh, oddio, saette, ho visto solo il questionario di matematica, ma non mi pare per nulla complicato... A parte il problema 4, dove penso si debbano usare *robe* che io in quarta non ho fatto, gli altri ti portano via 5 minuti l'uno .-.
Mi piacerebbe capire cosa fa la gente per 6 ore...
Stai tranquillo che ad alcuni il tempo non basterà, comunque dico solo che uno dei 10 è molto carino
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Copiare alla maturità

Messaggio da afullo »

In effetti ne ho visto anch'io uno per il quale avendo le conoscenze olimpioniche di base o anche un minimo di spirito enigmistico la risoluzione è questione di pochissimi minuti, ma per tanti maturandi che si sono preparati sugli esercizi più standard di analisi e geometria solida può essere uno scoglio non da poco. Ricordo che l'anno scorso una delle lamentele più gettonate fu "c'era troppa roba degli anni precedenti". -_-
Rispondi