Progetto maturità...?

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Progetto maturità...?

Messaggio da mr96 »

Tralasciando il fatto che non sapremo nemmeno se sarà contemplata una tesina/progetto quest'anno alla maturità.

Tralasciando il fatto che mancano una cosa come 8 mesi.

Vorrei farmi un'idea di cosa portare alla maturità come tesina/progetto. Il tutto vorrei farlo il più possibile collegato alla matematica, non toccante tutte le materie (anzi, direi informatica, matematica e fine). Il rischio che correrei è di non "stupire" con un lavoro prettamente teorico, visto che ci saranno i soliti che porteranno "luci che si accendono con arduino" (magari detto in maniera un po' più bella) e prenderanno il loro bel voto massimo...

Dunque, cosa posso fare? L'unica idea che ho ora è di qualcosa che c'entri con la modellazione 3d: spline...? E come rendere il tutto "interessante"? Spero in un qualche tipo di consiglio :D
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da Drago »

Uhm, se non erro è il campo di afu! :)
A mio parere le lucine con arduino possono essere interessanti... o anche solo un binary adder! :D (devi avere una bella breadboard se vuoi fare tutto con i transistor, se no prendi delle porte già fatte)
Io invece non ho idee, portei davvero portare arduino anche se non c'entra nulla xD
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da mr96 »

Drago ha scritto:Uhm, se non erro è il campo di afu! :)
A mio parere le lucine con arduino possono essere interessanti... o anche solo un binary adder! :D (devi avere una bella breadboard se vuoi fare tutto con i transistor, se no prendi delle porte già fatte)
Io invece non ho idee, portei davvero portare arduino anche se non c'entra nulla xD
Interessanti, oddio... Sarà che ci lavoriamo tutto l'anno con Arduino, quindi mi ha abbastanza rotto, però è anche vero che l'altr'anno quando ho portato il mio robottino "line-follower" sembrava che avessi fatto una scoperta a livelli inimmaginabili, quando invece era di una banalità stratosferica, quindi non so...

L'idea forse migliore per apparire bene è portare qualcosa tra Arduino e Processing, però non saprei come collegarla alla matematica in senso stretto (si, sono fissato.).

Inoltre, io e l'elettronica abbiamo sempre avuto un rapporto abbastanza conflittuale, quindi più roba già fatta prendo meglio è :D
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da xXStephXx »

Tralasciando che per preparare queste cose potresti pure cominciare a Giugno... (io il 15 giugno avevo riesumato la mia tesina di terza media aggiungendo il principio di induzione).
Potresti riportare quel robottino no? Magari gli aggiungi pure qualche lucina inutile che si attiva in condizioni random e racconti che indica che "sta elaborando" :lol:
Poi con matematica o informatica lo potresti collegare benissimo... Basta che tiri in ballo qualche problemino sui grafi esplorati da qualche robot e puoi raccontare quello che vuoi. L'ideale sarebbe un problema facile che possa capire pure la tua prof di paninologia, ma che allo stesso tempo sembra "creativo" :D Ovviamente il tutto da spiegare con entusiasmo e sana devozione e vedi che sotto al 29 non scendi :D

Chessò io ad esempio avevo portato un problema che era tipo:
"Ci sono $n$ formiche su un segmento centimetrato.. Ognuna parte su una tacchetta diversa nello stesso tempo e si muovono tutte con la stessa velocità... alcune verso destra e ad altre verso sinistra.. Quando due si scontrano invertono entrambe il loro senso di marcia mantenendo la stessa velocità. Dimostrare che prima o poi escono tutte dal segmento"...
Prima ho mostrato la via per induzione rimanendo in linea con la tesina, poi ho mostrato quella che se guardi bene l'inversione è come se non ci fosse quindi è ovvio che prima o poi cadono tutte :mrgreen: A te basterebbe sostituire le formiche con i robot e il gioco è fatto :D Prendi due piccioni con una fava xD
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da mr96 »

xXStephXx ha scritto:Tralasciando che per preparare queste cose potresti pure cominciare a Giugno... (io il 15 giugno avevo riesumato la mia tesina di terza media aggiungendo il principio di induzione).
Potresti riportare quel robottino no? Magari gli aggiungi pure qualche lucina inutile che si attiva in condizioni random e racconti che indica che "sta elaborando" :lol:
Poi con matematica o informatica lo potresti collegare benissimo... Basta che tiri in ballo qualche problemino sui grafi esplorati da qualche robot e puoi raccontare quello che vuoi. L'ideale sarebbe un problema facile che possa capire pure la tua prof di paninologia, ma che allo stesso tempo sembra "creativo" :D Ovviamente il tutto da spiegare con entusiasmo e sana devozione e vedi che sotto al 29 non scendi :D

Chessò io ad esempio avevo portato un problema che era tipo:
"Ci sono $n$ formiche su un segmento centimetrato.. Ognuna parte su una tacchetta diversa nello stesso tempo e si muovono tutte con la stessa velocità... alcune verso destra e ad altre verso sinistra.. Quando due si scontrano invertono entrambe il loro senso di marcia mantenendo la stessa velocità. Dimostrare che prima o poi escono tutte dal segmento"...
Prima ho mostrato la via per induzione rimanendo in linea con la tesina, poi ho mostrato quella che se guardi bene l'inversione è come se non ci fosse quindi è ovvio che prima o poi cadono tutte :mrgreen: A te basterebbe sostituire le formiche con i robot e il gioco è fatto :D Prendi due piccioni con una fava xD
Quell'affare l'hanno visto tutti, e poi dovrei portare i sorgenti insieme al progetto, e non penso che 10 righe di codice siano appropriate :D senza contare che avrò minimo 4 profesori di informatica o simili in commissione, quindi non è troppo facile prenderli in giro con "roba a caso"...

Comunque (stranamente) voglio fare qualcosa di serio per una volta, quindi boh... Avevo anche pensato di collegare una telecamera al robot e riprodurre in 3d l'ambiente circostante, ma ho paura di fallire...

Poi ripeto che arduino lo porteranno 234153617847 persone, quindi non penso sia una buona idea...
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da Drago »

Cosa leggermente meno stupida: un gioco? Che può andare che so dal pong manovrato da un potenziometro a... boh non me ne intendo molto xD
Un giochino che ho è il LEGO Mindstorm, ed è tipo Arduino, ma direi meno serio...
Poi boh, a me che non so nulla di informatica/elettronica pare tutto figo! :D
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da mr96 »

Drago ha scritto:Cosa leggermente meno stupida: un gioco? Che può andare che so dal pong manovrato da un potenziometro a... boh non me ne intendo molto xD
Un giochino che ho è il LEGO Mindstorm, ed è tipo Arduino, ma direi meno serio...
Poi boh, a me che non so nulla di informatica/elettronica pare tutto figo! :D
Col mindstorm abbiamo partecipato alla robocup jr sia l'anno scorso che quello prima, quindi non credo vada bene, a parte che poi è un tantinello costoso :lol:

Grazie comunque per i consigli, direi che aspetto afu per le spline, altrimenti un gioco potrebbe non essere stupida come cosa... Magari collego il tutto all'intelligenza artificiale... O boh, vedrò :D

EDIT: Il pong, come anche la battaglia navale in rete, sono stati tra i progetti che abbiamo fatto in classe in questi due anni :lol:
hyka
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/08/2014, 19:03

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da hyka »

mr96 ha scritto:Tralasciando il fatto che non sapremo nemmeno se sarà contemplata una tesina/progetto quest'anno alla maturità.

Tralasciando il fatto che mancano una cosa come 8 mesi.

Vorrei farmi un'idea di cosa portare alla maturità come tesina/progetto. Il tutto vorrei farlo il più possibile collegato alla matematica, non toccante tutte le materie (anzi, direi informatica, matematica e fine). Il rischio che correrei è di non "stupire" con un lavoro prettamente teorico, visto che ci saranno i soliti che porteranno "luci che si accendono con arduino" (magari detto in maniera un po' più bella) e prenderanno il loro bel voto massimo...

Dunque, cosa posso fare? L'unica idea che ho ora è di qualcosa che c'entri con la modellazione 3d: spline...? E come rendere il tutto "interessante"? Spero in un qualche tipo di consiglio :D
Cosa ne pensi di un compilatore? Non è un progetto impossibile (ma neanche banale) che è praticamente un must per qualsiasi programmatore. Su internet troveresti una quantità enorme di informazioni, a partire da wikipedia (dove tra l'altro trovi un bell'esempio per haskell).

Potresti provare a partire buttando giù un interprete per un assembly qualsiasi(quello dello Z80 non dovrebbe essere difficile), se invece ti senti forte e vuoi sfidarti puoi provare a leggere "Compilers - Principles, Techniques & Tools" (il dragon book), un mattone che avrà steso parecchi studenti :lol:

Scherzi a parte, hai ancora abbastanza tempo, un consiglio ovvio se vuoi portare un qualcosa di decente è di partire subito, e buona fortuna
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da afullo »

Se vuoi ti posso passare un po' di materiale sulle spline, a partire per esempio da una presentazione che ho utilizzato per esporre in un seminario... ;)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Progetto maturità...?

Messaggio da mr96 »

afullo ha scritto:Se vuoi ti posso passare un po' di materiale sulle spline, a partire per esempio da una presentazione che ho utilizzato per esporre in un seminario... ;)
Si, se hai voglia mi faresti un favore :D

Avresti per caso anche un'idea di un progetto informatico collegato da portare? :)
Rispondi