Latino - quattro anni in uno

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Latino - quattro anni in uno

Messaggio da Livex »

Dal primo al terzo anno del liceo ho seguito l'indirizzo scienze applicate, una variante del liceo scientifico nella quale al posto del Latino si fa Informatica.

Tuttavia quest'anno (quarto anno) sono obbligato a cambiare scuola e ho appreso, con mio gran disappunto, che tutti i licei scientifici che offrono l'opzione scienze applicate a Roma sono pieni.


A questo punto ho due opzioni, due tipologie di liceo a cui iscrivermi, cioè:


- Liceo scientificio a indirizzo sportivo, praticamente non si fanno "Latino" e "Arte", e al loro posto si studia "Diritto ed economia dello sport" e c'è un potenziamento in "Scienze motorie", insomma il liceo perfetto! (infatti se riesco a trovarne uno in cui c'è posto mi ci iscrivo)

-Liceo scientifico tradizionale, sicuramente lo conoscete, mi riservo questa seconda possibilità nel caso in cui la prima non fosse praticabile. Però ho bisogno di chiedervi, da totale ignorante, è possibile recuperare da zero quattro anni di latino entro la fine dell'anno scolastico e quanto pensate sia frustrante (mi basta tranquillamente il 6)?


Considerate che ho la media del 8,2 e non ho particolari problemi nelle altre materie (a parte arte e filosofia in cui siamo indietro non per causa mia) e poi italiano il cui voto oscilla in funzione di quanto è nervosa/depressa la professoressa.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da afullo »

In quarta e in quinta noi abbiamo fatto principalmente autori, e le verifiche vertevano su una piccola parte di traduzione accompagnata ad una discussione del testo con domande sul contesto storico e dell'autore, in questo modo la conoscenza della grammatica non era più cruciale (io ho smesso di studiarla praticamente a metà seconda). Però dipende dagli insegnanti, se ti becchi quello che pretende che tu traduca bene con precisione sintattica e grammaticale anche nel triennio, e magari all'orale ti fa domande specifiche, si fa più dura.
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da polarized »

A scuola mia la quasi totalità degli insegnanti fa fare versioni (compiti scritti di traduzione) fino in quinta, e pure quei pochi che si limitano alla trattazione degli autori lo fanno solo nell'ultimo anno e richiedono comunque una traduzione dei testi trattati in letteratura
Detto questo le mie conoscenze sono davvero povere in quanto a grammatica e traduco ad orecchio controllando qualche regola grammaticale scritta nel vocabolario da me
Questo tipo di copiata è sostanzialmente accettata anche perché controllare per intero i vocabolari di tutti non è fattibile.
In ogni per raggiungere la sufficienza ti ci vorrà un po' di impegno almeno nello scritto che fortunatamente dovresti riuscire a compensare con le interrogazioni di letteratura che richiedono perlopiù uno sforzo mnemonico

A mio parere in linea di massima è fattibile anche se ciò dipende da diversi fattori
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da xXStephXx »

Anch'io la grammatica latina l'ho studiata solo fino alla metà del secondo liceo. Abbiamo continuato a fare versioni fino in quinto insieme alla letteratura (dal terzo anno in poi).. però tra scopiazzamenti e dizionario le traduzioni si facevano pure abbastanza a naso, senza dover conoscere per filo e per segno tutta la grammatica. Sono abbastanza sicuro che in quinto liceo non ricordavo neanche le declinazioni e ho continuato a prendere tra il 6.5 e l'8. Mentre la letteratura la studiavo rigorosamente il giorno prima delle interrogazioni e solo dopo aver preso il primo impreparato "strategico", detto anche "2 a matita" o "2 che non fa media" :lol: In pagella forse avevo 7 in latino, ma nei primi anni anche qualche 8 xD

PS: liceo scientifico a indirizzo sportivo sembra quasi una trollata :D Però sembra davvero invitante, togli di mezzo due piccioni (abbastanza rognosi) con una sola fava! Io odiavo pure arte...
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da polarized »

xXStephXx ha scritto: PS: liceo scientifico a indirizzo sportivo sembra quasi una trollata :D Però sembra davvero invitante, togli di mezzo due piccioni (abbastanza rognosi) con una sola fava! Io odiavo pure arte...
D'accordo, ma il latino è molto peggiore della storia dell'arte :lol:
Comunque anche io scopiazzando arrivo al 7 senza eccessivi sbattimenti
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da xXStephXx »

Ecco, però va detto pure che per poter snobbare totalmente una materia serve un po' di fattore C :D Cioè chiaramente se becchi una prof seria rischi di tirarti dietro latino per tutto l'anno, e pensa che sfiga aver poco tempo per le olimpiadi! :mrgreen: Poi per poterti permettere queste cose devi pure essere un po' affermato nella classe, così scattano i ragionamenti tipo "eh non gli possiamo dare troppo poco perchè va bene in questo e quest'altro"... e tante altre cose che da dire sarebbero tutte scorrette e antipatiche xD
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da afullo »

xXStephXx ha scritto:Ecco, però va detto pure che per poter snobbare totalmente una materia serve un po' di fattore C :D Cioè chiaramente se becchi una prof seria rischi di tirarti dietro latino per tutto l'anno, e pensa che sfiga aver poco tempo per le olimpiadi! :mrgreen: Poi per poterti permettere queste cose devi pure essere un po' affermato nella classe, così scattano i ragionamenti tipo "eh non gli possiamo dare troppo poco perchè va bene in questo e quest'altro"... e tante altre cose che da dire sarebbero tutte scorrette e antipatiche xD
Peraltro, da nuovi arrivati, è più difficile "affermarsi" in quel senso, specie se capiti in un gruppo classe già coeso, magari con l'insegnante non cambiata tra biennio e triennio. ;)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da Lasker »

Se ti metti appena un po' sotto (che so, studi regolarmente latino quasi ogni giorno, cosa piuttosto impensabile per un liceale medio) diventi meglio di metà dei tuoi compagni di classe in un paio di mesi... Quasi nessuno lo sa veramente, diciamo che ci si arrangia tra rimembranze e intuito! Fatti una quindicina di versioni in tempo ravvicinato, dopo un periodo tra teoria ed esercizietti, e diventi facilmente meglio di quanto io sia mai stato (8 fisso in latino, tirato su ogni volta a colpi di letteratura imparata a memoria :lol: ). Il mio compagno di banco è passato in poco tempo (proprio in quarta) dal 4 al 9 solo prendendo ripetizioni ed allenandosi seriamente nella traduzione, nulla è impossibile!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da xXStephXx »

Lasker ha scritto: tirato su ogni volta a colpi di letteratura imparata a memoria :lol:
ehhhh ma mica si studia a memoria, le materie umanistiche si fanno a ragionamento, vuoi mettere?!!11? Come tutti gli iscritti alla facoltà di lettere sanno, c'è molto da scervellarsi quando si studia la biografia di un autore :P
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Latino - quattro anni in uno

Messaggio da afullo »

"xk noi al klaxico impariamo il perché delle cose e non ci accontentiamo della regoletta cm allo scientifico"... :D
Rispondi