Io lo so che non dovrei, ma...

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Io lo so che non dovrei, ma...

Messaggio da afullo »

Ah, su quello ci sono anch'io, ovviamente. :geek:
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Io lo so che non dovrei, ma...

Messaggio da mr96 »

Sono l'unico che usa lo schiavo di prima/seconda, o il vicino di banco all'uni, o chiunque altro per fare i conti? :lol:
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: Io lo so che non dovrei, ma...

Messaggio da unofficial_ »

Ricordo quando in prima per farmi credere un megagenio agli occhi dei miei compagni facevo a mente i classici conti in forma (x-n)(x+n) con x parecchio alto (e multiplo di 10 :P) e n tendenzialmente minore di 3.. Uno spasso vederli a bocca aperta :D
Poi iniziammo algebra a scuola e il divertimento finì..
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Io lo so che non dovrei, ma...

Messaggio da Federico II »

Ieri alcuni miei amici della mia età a cui avevo spiegato che per elevare al quadrato un numero che finisce con $5$ basta fare decina$\cdot($decina$+1)$ e metterci $25$ vicino mi hanno chiesto di fare a mente $159555^2$, e quando gliel'ho fatto usando il trucco tre volte e usando che $x(x+1)=x^2+x$ non ci volevano stare e dicevano che avevano visto sul cellulare che avevo sbagliato di $10$ milioni, poi ho controllato modulo $3$ e ho notato che avevo ragione io e infatti poi l'ho fatto col cellulare e così era :lol:
Il responsabile della sala seminari
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Io lo so che non dovrei, ma...

Messaggio da xXStephXx »

Già che riesci a tenere a mente i passaggi intermedi mi sembra un pochino folle :mrgreen:
Lorenzo M 2000
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/11/2016, 14:37

Re: Io lo so che non dovrei, ma...

Messaggio da Lorenzo M 2000 »

ngshya ha scritto: [...]E la colpa è anche in parte dovuta a come viene insegnata questa materia nelle scuole.[...]
Sono d'accordo, in quarta elementare correggevo la maestra che non sapeva i numeri con la virgola... credeva che un numero come 3,31 fosse minore di 3,3... :lol:
ekaza
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2018, 13:46

Re: Io lo so che non dovrei, ma...

Messaggio da ekaza »

Non tutti sono nati uguali, tutti noi abbiamo punti di forza diversi, ma solo come usi il tuo talento
Rispondi