Lavorare alla McKinsey

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.
Rispondi
ConsBB
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2016, 22:05

Lavorare alla McKinsey

Messaggio da ConsBB »

Ciao a tutti! Mi chiamo Emilio e mi sto laureando in matematica. Da poco sono venuto a conoscenza delle società di consulenza come McKinsey, Boston o Bain e sarei interessato ad entrare in una di queste società perché l'ambiente dovrebbe essere molto dinamico. Secondo voi, uno laureato in matematica potrebbe avere qualche chance di passare le selezioni?
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Lavorare alla McKinsey

Messaggio da enigma »

Sì, senz'altro; anzi, tra i profili che cercano Boston e McKinsey ci sono anche proprio i neolaureati in matematica. Se vuoi massimizzare le tue possibilità magari studia anche un po' di economia.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Lavorare alla McKinsey

Messaggio da ngshya »

@enigma
Hai esperienze di persone che conosci da condividere? Io ho sentito un paio di pareri indiretti e non erano molto incoraggianti.
ConsBB
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2016, 22:05

Re: Lavorare alla McKinsey

Messaggio da ConsBB »

ngshya ha scritto:Io ho sentito un paio di pareri indiretti e non erano molto incoraggianti.
Cioè?
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Lavorare alla McKinsey

Messaggio da enigma »

ngshya ha scritto:@enigma
Hai esperienze di persone che conosci da condividere? Io ho sentito un paio di pareri indiretti e non erano molto incoraggianti.
Ti dirò, ad esempio il mese scorso la BCG ha tenuto un meeting in SNS specificando che i profili di interesse sono studenti di matematica, fisica, informatica. Però di sicuro le opinioni di chi è addentro sono più attendibili! Anche le proposte di McKinsey, Unicredit etc. che ci arrivano dal servizio placement specificano quasi sempre di volere laureati in matematica (o al massimo informatica).
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Lavorare alla McKinsey

Messaggio da ngshya »

ConsBB ha scritto:
ngshya ha scritto:Io ho sentito un paio di pareri indiretti e non erano molto incoraggianti.
Cioè?
C'è la possibilità di fare carriera molto in fretta ma gli orari di lavoro sono anche molto più pesanti.
Avatar utente
accardi
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2016, 16:20

Re: Lavorare alla McKinsey

Messaggio da accardi »

ConsBB ha scritto:Ciao a tutti! Mi chiamo Emilio e mi sto laureando in matematica. Da poco sono venuto a conoscenza delle società di consulenza come McKinsey, Boston o Bain e sarei interessato ad entrare in una di queste società perché l'ambiente dovrebbe essere molto dinamico. Secondo voi, uno laureato in matematica potrebbe avere qualche chance di passare le selezioni?
A livello di training le migliori sono la McKinsey e Bain & Co. E' importante avere una buona conoscenza dell'inglese. Alla McKinsey offrono anche dei tirocini estivi (Summer internship) che sono aperti a studenti, laureandi e ricercatori. La versione italiana del sito della McKinsey è questa:
https://www.mckinsey.it/carriere/entrar ... andidatura
Una volta inviato il curriculum, inviano una conferma e-mail entro 48 ore e una risposta alla richiesta di stage entro tre settimane.
Se non si viene selezionati, bisogna aspettare 12 mesi prima di fare richiesta nuovamente per un tirocinio.
Invece Bain offre un numero limitato di tirocini per consulenti associati a studenti iscritti agli ultimi due anni del proprio corso universitario.
http://www.bain.com/offices/italy/it/ca ... dex.aspx#3
I colloqui si basano su casi pratici, che sono disponibili in inglese e che ho stampato online su print24.com, che prevedono principalmente quesiti di logica
https://www.joinbain.com/apply-to-bain/ ... erview.asp
Rispondi