Non può essere così semplice....

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da afullo »

Mi confonde un attimo l'idea che prima asserisci come l'algebra universitaria sia per pochi, poi affermi che al momento i tuoi calcoli non sono per tutti. Ma non doveva essere una dimostrazione alla portata di ogni conoscitore della matematica di base?
complicatemodulus
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2016, 18:20

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da complicatemodulus »

Ti rispondo con una battuta... evidentemente ho sopravvalutato i miei lettori :mrgreen:

... non vorrei scatenare la macchiavellicità Ramanujana nei botta e risposta con un suo professore...

Seriamente, restando ad n=3 per evitare polemiche sterili:

- Avete capito il "procedimento" e lo condividete ?

- Vi va di controllare passaggio per passaggio e dirmi se:

- Accettate ste sommatorie a passo ed è tutto chiaro come funzionano fino al limite ?
(su questo se serve un ripassino ho un .PDF in cui faccio gli esempi e spiego come funzionano le varie modifiche sui limiti e cosa fare sui termini per mantenere il risultato della Somma invariato, rendendolo più utile all'isolamento di termini conosciuti e quindi allo "smontaggio" di pezzi simili (cubi con cubi, quadrati con quadrati etc...)

- Nei vari passaggi sapete dirmi se e dove ci sono errori di battitura o concettuali ?

Ovvio che se un Admin/Dottore/Dottorando proprio non capisce un passaggio, ...la colpa è ovviamente mia o perchè ho saltato una spiegazione inevitabile o perchè ho scritto una fesseria che nessuno potrebbe capire.... quindi scrivete e cercherò di chiarire se posso altrimenti non ho problemi ad arrendermi all'errore... sono 8 anni che prendo nasate... pur ricadendo spesso negli stessi errori ...qualcuno ho imparato ad evitarlo...

Perchè se non ci riesco con voi che con la matematica ci vivete....

Grazie
Ciao
Stefano
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da mr96 »

Battute a parte, potresti rispondere alle domande che abbiamo fatto io, enigma e ngshya? Mi sembra che di obiezioni ne abbiamo fatte e, soprattutto, enigma ha trovato un buco nella tua dimostrazione, quindi...

P.S.: Non per forza quelli che hanno un nick verde devono essere considerati "i più bravi" qua dentro, se un admin non capisce il tuo ragionamento significa solo che devi provare a spiegarlo meglio.
complicatemodulus
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2016, 18:20

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da complicatemodulus »

enigma ha scritto:
complicatemodulus ha scritto: \[ (A+B-C)^3 = -12ABC+3BA^2+6AB^2+6AC^2+12BC^2-3CA^2-15CB^2+6B^3-3C^3 \]
Cioè l'assurdo che cercavamo.
$(A,B,C)=(6,4,7)$. Buona giornata.
Con l'esempio me la cavo in fretta senza nemmeno bisogno di verificarlo perchè

stiamo operando sotto le condizioni di Fermat:

... $A<B<C$.... A,B,C coprimi....

Però mi dici cortesemente se sei sicuro che ricadiamo nel solito Loop e quindi siamo costretti a risolvere rimuovendo lo sviluppo corretto e andando a vedere dove stanno gli zeri, o se è sufficiente la valutazione dei coefficienti / segni, o se c'è altro modo più rapido che conosci ?

Inutile dire altro, il punto è determinante per l'eventuale estendibilità ad $n$ maggiori per cui non siamo in grado di risolvere

...ecco perchè non mi sono ancora curato della forma... e chiedo di verificare.


Grazie
ciao
Stefano
Ultima modifica di complicatemodulus il 06/07/2016, 14:22, modificato 1 volta in totale.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da ngshya »

complicatemodulus ha scritto:Nella frase "mi spiace contraddirti ma quì non c'è proprio niente", riassumi il motivo per cui resto così sulle mie.

E mi confermi il tutto quando concludi con "Tra altro, la tua sommatoria a passi non è uguale a una sommatoria normale ma con un 1k davanti? "

La risposta è NO !!! E, scusa, dimostra che non hai approfondito la cosa nemmeno di mezzo millimetro...

Dunque partiamo dall'inizio: le sommatorie a passo $1/K$ sono una roba che ho inventato io

PARTONO DA 1/K E SI MUOVONO A PASSI DI 1/K fino al limite superiore, cioè calcoli x=1/K, 2/K, 3/K..... A.
Intanto non hai ancora risposto al dubbio di mr96.
complicatemodulus ha scritto:...Sto iniziando a risponderti anche se questo mi porterà a spendere parecchie risposte che spero non faranno perdere la voglia di controllare a chi tutte queste cose è stato in grado di leggerle e capirle al primo colpo senza tanti commenti...

Quindi hai capito quale proprietà delle potenze ho "riscoperto" ed utilizzo ?
Hai letto il messaggio di enigma? Ha appena trovato un controesempio, al primo colpo, alla conclusione (errata) che tu definivi banale.
complicatemodulus ha scritto:(già il fatto che mi criticassi chiedendomi di risolvere l'equazione, senza vedere questo mi ha indotto a capire che non avevi affatto letto / capito il problema.... o scusa, ma non sarai nemmeno ora in grado di capirlo....)
Ecco perché non capivo. Perché ciò che affermavi era sbagliato. Vedi la risposta sopra.
complicatemodulus ha scritto:Questo è il processo che ti invito a rileggere e ad approfondire meglio in quanto è già tutto scritto in formule, anche se non è descritto passo passo in italiano....
Per me, puoi anche scriverlo in cinese! Lo leggerei lo stesso. :D
complicatemodulus ha scritto:Quindi ora il punto è: se hai capito come funziona, hai capito cosa è che provoca la generazione di termini che impediscono la soluzione...

Ma penso che questo sia ancora fuori dalla tua portata...

Non è presunzione... è che ci sono su da 8 anni e, ripeto, se non ci sono errori... diverrà evidente a chiunque mastichi di teoria dei numeri con un minimo di capacità di astrazione.
Di nuovo, io ho capito che non funziona! Mi dispiace che hai sprecato 8 anni per costruire una dimostrazione sbagliata che non ha retto un controesempio piccolo così. Spero che comunque qualcosa ti sia rimasta e che tu ti sia almeno divertito nel fare tutto ciò.
complicatemodulus ha scritto:Ti invito a meditare bene il tutto per non mandare in vacca il post con botte e risposte chiacchierose o off-topic su chi sei tu, chi sono io etc....
Certo. Non è mai stata mia intenzione rovinare un post così proficuo. Chiedo scusa ai lettori di questo forum se ti sono sembrato chiacchieroso ma se tu avessi risposto subito (ricontrollando i tuoi conti sbagliati) alla mia domanda iniziale ci saremo risparmiati tutta questa chiacchierata inutile in cui non hai fatto altro che darmi dell'incompetente scoprendo poi alla fine che quello che ha sbagliato sei tu.

Giusto per essere precisi, avevi chiesto tu a noi di dirti chi siamo!
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da enigma »

complicatemodulus ha scritto: Con l'esempio me la cavo in fretta senza nemmeno bisogno di verificarlo perchè

stiamo operando sotto le condizioni di Fermat:

... $A<B<C$.... A,B,C coprimi....
Stefano
$(9,20,23)$. Comunque c'è un enorme errore concettuale nel passo in cui si ricava l'assurdo: se due espressioni in $A,B,C$ hanno coefficienti diversi, non è detto che non possano comunque essere numericamente uguali per particolari valori di $A,B,C$. Ma questo richiede di aver chiara la differenza tra un polinomio e la relativa funzione polinomiale, roba da professoroni insomma.
complicatemodulus
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2016, 18:20

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da complicatemodulus »

Stai sparando sull'ambulanza, ho capito, sono andato giù alla grossa e ho toppato... e mi sembrava fosse chiaro nella mia risposta...

Non mi hai risposto: se SICURO che non c'è altro modo che risolvere ?

Se non ci fosse, ovvio che dobbiamo prendere $n$ per $n$ e vedere se sappiamo risolvere constatando un tallone d'achille comune (quindi abbiamo una speranza di generalizzare) altrimenti perdiamo la generalità, andiamo caso per caso... e probabilmente ci piantiamo a $n=7$ come tutti prima di Wiles...

Ma anche nel caso peggiore, se il "giro" fosse corretto ma funzionasso solo dopo controllo per soluzione, qualcosa di più mi pare sia venuto fuori, o almeno sia venuto fuori in modo più semplice da comprendere....

Grazie
ciao
Stefano
Ultima modifica di complicatemodulus il 06/07/2016, 15:22, modificato 1 volta in totale.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da afullo »

complicatemodulus ha scritto:Ti rispondo con una battuta... evidentemente ho sopravvalutato i miei lettori :mrgreen:
Faccio uso anch'io di gag e chi mi conosce sa che certe volte mi perdo pure in battute di dubbio gusto, ma... qui stiamo parlando di matematica, le affermazioni vere restano tali e pure quelle false, indipendentemente dal tono di voce che si utilizza per esternarle, e dalle "side puns" che si lanciano a margine. ;)

Poi, se pensi che abbiamo una qualche sorta di veggenza che ci permetta di avere la rivelazione come San Paolo sulla via di Damasco, del capire come le cose all'apparenza molto confusionarie siano davvero semplici, se viste sotto una misteriosa chiave di lettura che non spieghi e naturalmente non è una di quelle note della matematica... beh sì, ci hai sopravvalutato. :lol:
complicatemodulus
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2016, 18:20

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da complicatemodulus »

Mi contraddico e rispondo a tono ...be' dai non sottovalutarti così tanto... almeno l'errore macroscopico l'avete trovato... :mrgreen:

Quindi visto che siamo in ballo tanto vale ballare seriamente ...e chiarire... visto che l'erroraccio, per fortuna è alla fine... da dove comincia, invece, la confusione ?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Non può essere così semplice....

Messaggio da mr96 »

complicatemodulus ha scritto:da dove comincia, invece, la confusione ?
Dalla definizione di sommatoria a passo... Non mi hai ancora risposto :?
Rispondi