Media scolastica

Cavolate, barzellette, cose che non c'entrano niente, e tutto il resto.

Qual è la media scolastica dei "geni" della matematica?

5,5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
6,5
0
Nessun voto
7
3
8%
7,5
8
22%
8
4
11%
8,5
9
25%
9
7
19%
9,5
3
8%
10
2
6%
 
Voti totali: 36

Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Media scolastica

Messaggio da Livex »

Francutio ha scritto:Ah, mi immagino la possibile reazione dal prof a una risposta del tipo "sì, ma prendiamo 6 e 4...fa 5, e ora 5 e 8 viene 6 e mezzo, quindi sono ampiamente sufficiente!"
Autodifesa matematica :lol:
Non ho detto niente perchè è riuscito ad aumentarmi il voto :mrgreen:
Avatar utente
Xeanort
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2013, 17:58

Re: Media scolastica

Messaggio da Xeanort »

Io ho circa la media del 8,8 e devo riuscire a raggiungere il 9 per avere il massimo dei crediti :P
Anche se è piuttosto difficile visto che anch'io, come voi, ho professori che oltre l'8 non vanno, mentre altri che fanno pochissime verifiche, così che se ne sbagli una sei fregato -.-

Voti: 10 matematica (ovviamente :D ), topografia, condotta ed educazione fisica... nelle altre materie ho 8 e 9.
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Media scolastica

Messaggio da Archimede »

xXStephXx ha scritto:
Per il fatto dei voti nelle materie umanistiche, secondo me, molte prof di quelle materie non sanno giudicare in modo lineare. Di solito il 6 lo davano comunque facile e facevano fatica ad andare oltre al 7 in qualunque caso. Si facevano influenzare moltissimo dalle interrogazioni precedenti (detto: preferenze) e a seconda dei giorni o eri troppo sintetico o troppo prolisso quindi non andava mai bene :D

Quelle più "chiuse" si fossilizzavano sull'interpretazione delle domande... Pretendevano che venisse dato il termine esatto che LORO si aspettavano come risposta esatta.. Qualunque altra risposta, pure sinonimi, la davano sbagliata... Questa cosa mi ha sempre dato moltissimo fastidio... Ad un'interrogazione di inglese la prof mi ha chiesto se Byron torna in inghilterra dopo essere stato in grecia.. Io avevo risposto che muore in grecia e lei ha detto che dopo la morte viene portato in inghilterra quindi avevo sbagliato... Per altre scemenze del genere alla stessa interrogazione mi ha dato 5 e mi ha dato da recuperare inglese a gennaio... Poi a gennaio con la stessa preparazione che avevo la volta prima mi ha dato 7.5 complimentandosi :lol:
Hai descritto perfettamente una mia professoressa ahahah

Apparte questo io ho segnato 7.5 che era la media del trimestre, però gli anni scorsi ho avuto a fine anno sempre una media attorno all'8. Con 10 in matematica, fisica, comportamento 9 in arte e scienze per il resto tutti 7 e 8 fatta eccezione per il 6 rosicchiato di inglese ahahah.

P.s. Concludo con una citazione della mia prof di italiano e latino (quella che steph casualmente ha descritto) "L'arte non ha tempo". Intanto siamo arrivati a fine senza aver fatto niente, rimanendo costantemente sugli stessi argomenti, mentre con il programma di matematica e fisica siamo perfettamente in orario. Chissà perchè ? Forse una caratteristica di chi insegna tali materie, che fa tanto il figo perché conosce tante cose, perché ha una grande cultura; quando invece vede una formula matematica sulla lavagna la allontana con un crocefisso a momenti... Forse colpa dell'Italia in generale... Scusate lo sfogo. :mrgreen:
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Media scolastica

Messaggio da xXStephXx »

Sembrerà bruttino da dire, ma probabilmente le prof con quella mentalità hanno studiato a memoria per tutta la loro carriera dalle elementari fino all'università senza mai ragionare troppo... e pretendono che gli studenti facciano uguale xD

La mia prof di italiano (in un periodo in cui c'erano diverse gare) ha detto che "Il gioco non vale la candela" se uno fa le gare ma poi non si impegna nelle altre materie... diventava sempre più scocciante quando se ne usciva con queste cose... ricordo che verso la fine dell'anno c'è stato un giorno in cui sono entrato leggermente in ritardo quando c'era il tema in prima ora e dopo che mi ha sgridato, mi è uscito spontaneo dirle "già è tanto se sono venuto per un tema inutile".. La cosa ancora più strana è che si è quasi stata zitta LOL
(Però in realtà, sotto sotto... all'esame è stata buona)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Media scolastica

Messaggio da Drago »

Il mio cavallo di battaglia contro i letterati è la citazione di Hilbert: quando un suo studente abbandonò matematica per diventare poeta, lui disse "non sono sorpreso, non aveva abbastanza immaginazione per diventare un matematico".
Figuriamoci quindi quelli che studiano i poeti xD (anche qua, citazione di Oscar Wilde: chi sa scrivere diventa scrittore, chi non sa scrivere diventa un critico)

Anyway, esattamente non lo so quanto sia la mia media; ad impressione direi tendente verso il 9 dal basso...
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Re: Media scolastica

Messaggio da Francutio »

xXStephXx ha scritto:Sembrerà bruttino da dire, ma probabilmente le prof con quella mentalità hanno studiato a memoria per tutta la loro carriera dalle elementari fino all'università senza mai ragionare troppo... e pretendono che gli studenti facciano uguale xD

La mia prof di italiano (in un periodo in cui c'erano diverse gare) ha detto che "Il gioco non vale la candela" se uno fa le gare ma poi non si impegna nelle altre materie... diventava sempre più scocciante quando se ne usciva con queste cose... ricordo che verso la fine dell'anno c'è stato un giorno in cui sono entrato leggermente in ritardo quando c'era il tema in prima ora e dopo che mi ha sgridato, mi è uscito spontaneo dirle "già è tanto se sono venuto per un tema inutile".. La cosa ancora più strana è che si è quasi stata zitta LOL
(Però in realtà, sotto sotto... all'esame è stata buona)
In realtà il discorso della professoressa, di per sé, è molto sensato.
Questo estrapolato da un contesto in cui magari vi è una sorta di ostracismo nei confronti di chi si dedica ad attività che esulano dal programma ministeriale. In quel caso avresti le tue buone ragioni per essere scocciato, ma non, a mio avviso, per catalogare il suo discorso alla voce "puttanate".

L'eccessiva specializzazione in pochi rami dello scibile umano è uno dei grandi mali del nostro tempo e, purtroppo, questo fenomeno è riscontrabile soprattutto tra chi si dedica alla scienza.
Se questo è grave (e ritengo lo sia per diverse ragioni, ma al limite possiamo aprire un altro topic a riguardo, in modo da non andare troppo OT qua) nell'arco della vita di una persona, ancor più grave è durante la scuola dell'obbligo, che dovrebbe avere come obiettivo fondamentale il contribuire ad una crescita a 360° dei suoi studenti. E in quest'ottica sono tanto importanti le materie scientifiche, quanto le materie umanistiche, anche qui per tanti e vari motivi che dovrebbero essere ovvi, ma che evidentemente non lo sono.

Quindi, se un'attività risulta essere totalizzante, è giusto che vada criticata. Anche se allenarsi per le Olimpiadi di Matematica o allenarsi per i campionati italiani di judo o provare a vincere il premio Strega, non sono attività intrinsecamente condannabili.

Anyway, la prof probabilmente è stata zitta perché fortemente demoralizzata. Insegnare dovrebbe essere (e purtroppo spesso non lo è) una vocazione, una missione. Vederla fallire sotto i colpi di bestialità (scusami, ma di questo si tratta) come quella che le hai rivolto non è affatto piacevole. Immagina poi subire trattamenti simili per anni e anni.
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Media scolastica

Messaggio da xXStephXx »

Non so se però conviene davvero aspettare 20 anni prima di diventare settoriali :D
Un ragazzino di 12-13 anni, che comincia sin da subito a dedicarsi solo all'attività preferita, raggiunge livelli molto più alti di uno che comincia a studiare a 19 anni... Se uno comincia sin da quando è molto piccolo praticamente è sufficiente il solo interesse per rafforzare pure le capacità di base in modo superiore. E poi non so nemmeno se è così giusto obbligare un ragazzo a studiare cose di cui non è interessato... Praticamente il 90% viene dimenticato il giorno dopo xD Secondo me è giusto avere una cultura di base in tutto, ma solo se ciò non ostacola gli interessi principali :lol: (Tutto sommato dovrei rientrare nella media, anche se so che è bassina) xD

Poi forse qua sono pure un po' di parte, ma secondo me l'eccesso della cultura umanistica è pure sbagliato... In Italia ci facciamo influenzare troppo dal passato xD Le persone troppo colte tendono a fare discorsi filosofici lunghi e contorti per esprimere anche concetti semplici che possono essere detti linearmente in 2 parole. Praticamente il 50% dei loro discorsi sono solo paroloni al vento.. Non capisco perchè se la domanda è $A$ e la risposta è $B$ i letterati preferiscono risposte del tipo [... giro di parole vuote lungo 2 minuti... breve introduzione dei concetti.... qualche citazione filosofica..... $B$.. altri due minuti per concludere]. Io preferisco di gran lunga sentire discorsi brevi, con lessico semplice e mirati all'argomento. (Non come quello che sto scrivendo qui :lol: :lol: :lol: )


Per quanto riguarda il discorso sulla mia prof di italiano.. Lei in realtà era molto buona e leggera (detto shalla)... Del tipo: interrogazioni improvvisate dove si prendeva 6-... I 2 che non facevano media... potevi studiare il giorno prima dei compiti e prendere 7.. ecc...
Solo che faceva di tutto per sembrare severa e distaccata dalla classe.. non accettava niente che uscisse dagli schemi e ad ogni proposta di qualcosa che andasse al di là dell'argomento trattato, rispondeva sempre in modo seccato. Alla fine quel clima era diventato insopportabile... Poi in parte anch'io sono strano di carattere e quando mi scoccio troppo tendo a rispondere male a gente in cui "in teoria" andrebbe portato rispetto. :D :D Ho litigato per questioni simili anche con la mia prof di arte e quella di inglese... In media prendevo 5-6 note all'anno (il rercord personale è stato di 8 note in terzo liceo :lol: ) e ho avuto qualche 7 in condotta xDD
E anche qui però, non so se è meglio far finta di niente per questioni di rispetto ( o meglio: per paura di ripercussioni sui voti), oppure dire espressamente quando una cosa non va bene... che comunque sono stato molto graduale.. all'inizio "rispondevo" alle prof in modo sereno (e a loro non andava bene nemmeno il fatto che sembrava che ridessi costantemente :D )

Comunque alla fine, dopo la maturità (e anche durante) si è tutto calmato eh :lol: Adesso c'è pure simpatia con le mie vecchie prof xD
-Elisewin-
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/06/2014, 13:22

Re: Media scolastica

Messaggio da -Elisewin- »

Io ho più o meno la media del 9... Concordo sulla cosa delle prof, soprattutto al primo anno ne avevo una che metteva 7 come massimo :? Comunque quest'anno sono stata abbastanza 'fortunata'... La metà della classe ha 10 in flosofia :lol:
Rispondi