LaTeX

Problematiche legate al funzionamento di questo forum o del sito OliMaTO.
Rispondi
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

LaTeX

Messaggio da unofficial_ »

Esiste un programma che permette di scrivere in LaTeX fuori dai vari forum e, se sì, dove si scarica?
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: LaTeX

Messaggio da afullo »

Beh sì, LaTeX nasce come compositore di testi indipendente, solo tanti anni dopo è stato integrato in alcune board di forum. :mrgreen:

Guarda qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_TeX_editors . Io uso Texmaker. ;)
Enigmatico
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/10/2015, 21:07

Re: LaTeX

Messaggio da Enigmatico »

Già che siamo in tema, come si fa a far accettare a Texmaker le lettere accentate senza dover sempre usare il comando "\'a"? Poi, come si fa a caricare un template già prestabilito tipo quello delle ammissioni agli stage? Per finire, perché non mi prende mai i titoli? :roll:
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: LaTeX

Messaggio da afullo »

1. http://www.dickimaw-books.com/latex/nov ... utenc.html
2. Solitamente ti dovrebbero già mandare il loro file tex, parti da quello e inserisci il tuo contenuto in accordo con la struttura.
3. In che senso?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: LaTeX

Messaggio da mr96 »

Codice: Seleziona tutto

\title{Titolo}
\begin{document}
\maketitle
\end{document}
Per i titoli prova a scrivere così
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: LaTeX

Messaggio da unofficial_ »

Grazie mille afullo :)
Enigmatico
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/10/2015, 21:07

Re: LaTeX

Messaggio da Enigmatico »

Grazie mille afullo e mr96! Per i titoli avevo dimenticato \maketitle...
Altre due domande: la data inserita con il comando \date{dd mese aaaa} non mi compare nell'anteprima DVI o PDF (che penso siano praticamente la stessa...) come mai? Poi, perché ogni volta che metto un comando di gruppo (spero si chiami così) tipo \section, \subsection o \paragraph e lo chiudo con \end{section}, etc. mi dà sempre l'errore di sovrabbondanza di "endcsname" o mi dice che il \begin{document} è stato chiuso con un \end{section} (e simili) quando io in realtà lo chiudo con un \end{document} a fine documento?

Grazie mille per la disponibilità!!
Enigmatico
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/10/2015, 21:07

Re: LaTeX

Messaggio da Enigmatico »

Grazie mille afullo e mr96! Per i titoli avevo dimenticato \maketitle...
Altre due domande: la data inserita con il comando \date{dd mese aaaa} non mi compare nell'anteprima DVI o PDF (che penso siano praticamente la stessa...) come mai? Poi, perché ogni volta che metto un comando di gruppo (spero si chiami così) tipo \section, \subsection o \paragraph e lo chiudo con \end{section}, etc. mi dà sempre l'errore di sovrabbondanza di "endcsname" o mi dice che il "begin{document}" è stato chiuso con un "end{section}" (e simili) quando io in realtà lo chiudo con un "end{document}" a fine documento (tolgo gli slash a quello che sta tra parentesi che se no sul forum mi dà errore di ambiente sconosciuto...)?

Grazie mille per la disponibilità!!
afullo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: LaTeX

Messaggio da afullo »

Per la data devi anche mettere \maketitle, e controllare che il template del titolo scelto (eventualmente quello standard) ne preveda la visualizzazione. \section e affini non devi chiuderli, quando vuoi passare alla sezione successiva semplicemente ridai \section.
Rispondi