Archimede 2013 - Biennio 5

Esercizi commentate dei Giochi di Archimede del 27-11-2013
Rispondi
simomata96
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2013, 21:23

Archimede 2013 - Biennio 5

Messaggio da simomata96 »

Vorrei un chiarimento riguardo il numero 5...
Dunque, abbiamo una popolazione x che è formata dal 60% da ANDROIDI; il 5% di questi sono androidi vigilanti... Quindi su una popolazione di 100 abitanti 60 sono androidi e 40 sono umani (umani è per fare un esempio). Il 5% degli androidi sono vigilanti quindi 3 di questi sono vigilanti.

L'anno dopo arrivano degli UMANI che aumentano del 10% la popolazione... Probabilmente il ragionamento che sto per fare ora sarà anche errato, ma finchè non ho una spiegazione accurata non lo accetto... Comunque, stavo dicendo, arrivando degli umani ad aumentare la popolazione del 10% si ha che la popolazione aumenta di 10 individui, ad un totale di 110 individui che, essendo l'anno precedente 40 non androidi e 60 androidi, con l'arrivo di 10 non androidi si otterrà un totale di 50 non androidi e 60 androidi... Gli androidi effettivamente, secondo questo ragionamento non cambiano e di conseguenza nemmeno quelli di vigilanza...
Ora voi trovate la grinza che eventualmente fa questo ragionamento, perchè a me sta cosa non va giù. Cioè, sono gli umani in arrivo che fanno aumentare la popolazione, quindi il numero di androidi non cambia...
lorenzocollodi
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2013, 15:35

Re: Es. 5 - Biennio

Messaggio da lorenzocollodi »

quello che ti chiede è la percentuale di vigilanti sul totale. all'inizio sono 3 su 100. quando arrivano gli umani sono 3 su 110. te sbagli a dividere tra androidi e umani, quando invece vanno considerati assieme
simomata96
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2013, 21:23

Re: Es. 5 - Biennio

Messaggio da simomata96 »

Cavolo chiede di quanto diminuisce la PERCENTUALE sulla popolazione totale... Io mi ero fissato sul numero di androidi... Effettivamente il mio ragionamento non faceva una grinza però...
lorenzocollodi
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2013, 15:35

Re: Es. 5 - Biennio

Messaggio da lorenzocollodi »

no no, quello di sicuro. peccato che la domanda però fosse un'altra :D
simomata96
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2013, 21:23

Re: Es. 5 - Biennio

Messaggio da simomata96 »

Maledizione, mi sono concentrato troppo sulla risoluzione che ho frainteso la domanda T_T
Rispondi