Indovina il polinomio!

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Rispondi
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Indovina il polinomio!

Messaggio da Drago »

Io ho un polinomio $p(x)$ a coefficienti interi positivi e voi dovete indovinarlo; per indovinarlo potete dirmi un intero $n$ ed io vi dirò l'intero $p(n)$.

Il problema è: trovare il numero minimo di domande che dovete farmi per individuare il polinomio con esattezza.
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Indovina il polinomio!

Messaggio da Lasker »

Possiamo escludere, dai dati del problema, che $P(x)$ sia un monomio?
In caso di risposta affermativa, credo siano sufficienti due domande, io procederei così:
$1)$ Per prima cosa, chiederei il valore $P(1)$, per conoscere la somma dei coefficienti (è fondamentale osservare che, poiché tutti i coefficienti sono positivi, $P(1)$ è strettamente maggiore di ciascuno di essi).
... continua dopo la risposta :D
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Indovina il polinomio!

Messaggio da Drago »

Vediamo la continuazione... :P
In realtà si aggiustano anche i casi in cui il polinomio è un monomio, basta avere una piccola accortezza (del resto come hai fatto notare tu l'importante è che $p(1)$ è maggiore di ogni coefficiente)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Indovina il polinomio!

Messaggio da Lasker »

$2)$
Dopo aver scoperto che $P(1)=k$ per un qualche $k \in \mathbb{N}$ ($k$ è ovviamente noto), basta richiedere $P(k)$.
Il valore di $P(k)$, scritto in base $k$, dà "magicamente" tutti i coefficienti di $P(x)$!
Questo accade per via della notazione posizionale di un numero in una certa base...è proprio un polinomio con i coefficienti tutti positivi (o nulli), e la sua scrittura in quella base è unica.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Indovina il polinomio!

Messaggio da Drago »

Grande! :D
Ora, come puoi aggiustare il polinomio che in realtà è un monomio? :)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Indovina il polinomio!

Messaggio da Lasker »

Credo di aver aggiustato il caso del monomio!
Se $P(x)$ fosse un monomio, nella scrittura in base $k$ mi ritroverei un solo coefficiente diverso da $0$...
ovviamente, da questa informazione posso capire sia il grado ("contando" gli zeri e sottraendone uno) che il coefficiente (è proprio $P(1)$!), e dunque ho scoperto $P(x)$!
Bel problema, proprio simpatico :)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rispondi