Ah, ma davvero è algebra?

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Rispondi
Linda_
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/05/2014, 14:28

Ah, ma davvero è algebra?

Messaggio da Linda_ »

Dato $n\in\mathbb{Z^+}$ sia $$S=\left\{(x,y,z):x,y,z\in\left\{0,1,2,\ldots,n\right\},x+y+z>0\right\}$$ un insieme di $(n+1)^3-1$ punti nello spazio. Qual è il numero minimo di piani la cui unione contiene $S$ ma non il punto $(0,0,0)$?
Ultima modifica di Linda_ il 18/08/2016, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Saro00
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/02/2015, 17:59
Località: Milano Periferia

Re: [L05] Ah, ma davvero è algebra?

Messaggio da Saro00 »

Sono io stupido, o il livello degli esercizi é diventato stra sballato (tipo -2 in media)
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi.
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: [L05] Ah, ma davvero è algebra?

Messaggio da polarized »

Saro00 ha scritto:Sono io stupido, o il livello degli esercizi é diventato stra sballato (tipo -2 in media)
No, se ti può consolare l'ho notato anch'io, magari non -2 ma -1 di sicuro :lol:
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
bern1-16-4-13
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 22:10
Località: Firenze

Re: [L05] Ah, ma davvero è algebra?

Messaggio da bern1-16-4-13 »

Saro00 ha scritto:Sono io stupido, o il livello degli esercizi é diventato stra sballato (tipo -2 in media)
Ahahah, penso che molti facciano questo ragionamento: meglio demoralizzare gli altri mettendo un livello troppo basso che passare da stupidi mettendone uno troppo alto. In particolare [L05] per un IMO6 (lasciando stare che c'è la soluzione truccosa) è piuttosto discutibile :lol:

A questo punto forse sarebbe meglio proprio non metterli i livelli :lol: :lol:
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
Linda_
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/05/2014, 14:28

Re: [L05] Ah, ma davvero è algebra?

Messaggio da Linda_ »

Ahahahah sì, forse (ma anche senza forse) il livello non va bene, ma ho trovato il testo in una dispensa su
Testo nascosto:
Combinatorial Nullstellensatz
e dunque sapendo che doveva esserci nella soluzione è diventato fattibile dopo un po' :mrgreen:
Quando accendo il pc magari metto qualche hint dato che in effetti un imo 6 anche se vecchietto è sempre un imo 6 :lol:
Linda_
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/05/2014, 14:28

Re: Ah, ma davvero è algebra?

Messaggio da Linda_ »

Per adesso
Hint 1
Testo nascosto:
Il minimo è $3n$ . Supponendo per assurdo che il minimo sia minore di questo, vogliamo trovare un polinomio in 3 variabili che abbia grado $3n$ (se il minimo che cerchiamo fosse $<3n$), che si annulli in $S$ e in $(0,0,0)$ e in cui compaia il termine $x^ny^nz^n$ con coefficiente non nullo. E da qua finiamo per...
Testo nascosto:
...per un contrasto con il Combinatorial Nullstellensatz!
Hint 2
Testo nascosto:
Cercare due polinomi che si annullano in $S$ ma non in $(0,0,0)$ e poi partendo da questi trovare il polinomio che effettivamente ci serve e che si annulla anche in $(0,0,0)$
Hint 3
Testo nascosto:
I due polinomi di cui parlavo nell'hint 2 hanno grado $3n$ e $m$, dove $m$ è il minimo cercato
E scusate per il fail, prometto che non metterò più i livelli :lol:
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Ah, ma davvero è algebra?

Messaggio da Rho33 »

Ah, questo era un IMO 6, tutto il pomeriggio buttato :oops: :oops:

Bu, dato che sono quello che ha postato di più ultimamente: NON è un mio complotto, non preoccupatevi :lol: In realtà non so tanto tarare i problemi random che non vengono da gare note (ed è per questo che fino a poco tempo fa non mettevo i livelli, prima che un utente non me lo chiedesse esplicitamente in PM). Sostanzialmente i problemi che mi riescono in meno di mezz'ora, li metto tutti L02-3, e poi da lì a salire. Comprendo che non è un ottimo metro, perché anche qualche IMO SL mi è riuscito in poco tempo, ma non so come ovviare. La difficoltà è molto soggettiva, e come ho detto all'utente misterioso, si dovrebbe sempre cercare di provare i problemi che attirano di più, non tanto basandosi sul presunto livello di difficoltà, altrimenti esercizi potenzialmente carini rischiano di non essere nemmeno toccati.

Beninteso, questo è solo il mio parere, che conta meno di zero qua :lol:
Linda_
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/05/2014, 14:28

Re: Ah, ma davvero è algebra?

Messaggio da Linda_ »

Rho33 ha scritto:i problemi che mi riescono in meno di mezz'ora, li metto tutti L02-3
esatto, circa lo stesso io, peccato che stavolta non ho considerato che mi è parso da livello 5 perché l'avevo trovato in una dispensa e non era sicuramente messo lì a caso :oops:
Comunque già che ci sono è IMO 2007/6!
Rispondi