[L03/04] A volte i conti sono belli

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

[L03/04] A volte i conti sono belli

Messaggio da Gerald Lambeau »

Dimostrare che per ogni terna di reali positivi $a, b, c$ vale
$\displaystyle \frac{a^2b(b-c)}{a+b}+\frac{b^2c(c-a)}{b+c}+\frac{c^2a(a-b)}{c+a} \ge 0$.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
SaraAA
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2016, 13:10

Re: [L03/04] A volte i conti sono belli

Messaggio da SaraAA »

Testo nascosto:
$$\sum_{cyc}\frac{a^2b(b - c)}{a + b} \ge 0 \\
\Leftrightarrow \quad \sum_{cyc} \left(\frac{a^2b(b - c)}{a + b} + abc\right) \ge 3abc \\
\Leftrightarrow \quad \sum_{cyc} \frac{ab^2(c + a)}{a + b} \ge 3abc$$
Ma $$\sum_{cyc} \frac{a^2b(c + a)}{a + b} \stackrel{\text{AM-GM}}{\ge} 3\sqrt[3]{\frac{a^2b(c + a)}{a + b} \cdot \frac{b^2c(a + b)}{b + c} \cdot \frac{c^2a(b + c)}{c + a}} = 3\sqrt[3]{a^3b^3c^3} = 3abc$$ da cui la tesi.

Secondo voi se fosse stato in un GST quanto mi avrebbero dato?
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per essere stata stuprata da troppi problemi.
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L03/04] A volte i conti sono belli

Messaggio da Gerald Lambeau »

7 punti, è perfetta (e pure bella)!
Io invece ho allegramente sviluppato i conti fino a trovarmi $\displaystyle \sum_{cyc} a^3b^3 \ge \sum_{cyc} a^3b^2c$, sostituendo $ab=x$ e cicliche si conclude per riarrangiamento.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi