59. L'apparenza inganna

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Rispondi
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

59. L'apparenza inganna

Messaggio da Veritasium »

Sia $x_1, x_2, ..., x_n (n \ge 2)$ una sequenza monotona non decrescente di reali positivi tale che $x_1, \frac{x_2}{2}, ..., \frac{x_n}{n}$ è una sequenza monotona non crescente di reali positivi. Dimostrare che

[tex]\displaystyle\frac{2}{n}\frac{\sum_{i = 1}^{n} x_i}{(\prod_{i = 1}^{n} x_i)^{\frac{1}{n}}} \le \frac{n + 1}{(n!)^{\frac{1}{n}}}[/tex]
Saro00
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/02/2015, 17:59
Località: Milano Periferia

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da Saro00 »

Spero si riesca a capire
Testo nascosto:
Riscrivo la tesi, con un'identità nota come
$\frac{1+...+n}{(n!)^{\frac{1}{n}}}\ge \frac{\sum x_i}{(\prod x_i)^{\frac{1}{n}}}$
Ora si nota che LHS è uguale all'RHS con $(x_1,...,x_n)=(1,...,n)$, e quest'ultima successione soddisfa l'ipotesi.
Quindi la tesi è equivalente a mostrare che il massimo di $f=\frac{\sum x_i}{(\prod x_i)^{\frac{1}{n}}}$ è $\frac{1+...+n}{(n!)^{\frac{1}{n}}}$.
Sia per assurdo $(y_1,...,y_n)$ n-upla che soddisfa ipotesi e tale che $\sum y_i = 1+...+n$ (tanto è omogenea di grado $0$ e posso moltiplicare per costanti senza cambiare niente, compresa l'ipotesi) e che dà massimo maggiore del sopracitato.
Sia $j$ il più piccolo intero tale che $y_j\ne j$.
2 casi:

1. Se $y_j<j$ allora $1+...+n=\sum y_i = 1+...+(j-1) + y_j +j_{j+1}+...+j_n \le 1+...+(j-1)+y_j+\frac{j+1}{j}y_j+...+\frac{n}{j}y_j=1+...+(j-1)+\frac{y_j}{j}(j+...+n)$ (dove il penultimo passaggio andrebbe fatto per induzione...)
Da quest'ultima disuguaglianza si ricava facilmente $y_j\ge j$ ASSURDO

2. Se $y_j>j$ allora da $1=\frac{y_{j-1}}{j-1}\ge\frac{y_j}{j}$ si ha l'assurdo.
Resta da trattare il caso di quando $j-1$ non esiste, ovvero $j=1$
Ora quindi sia $y_1=1+k$ con $k>0$. Sia $i\ge 2$ un valore per cui si abbia $\frac{y_i}{i}>\frac{y_{i+1}}{i+1}$ (che esiste, altrimenti si avrebbe Vedasi punto 2.1)
Allora si ha che anche la n-upla uguale a $y$ ed in cui $y_1$ diventa $y_1-\epsilon$ e $y_i$ diventa $y_i + \epsilon$ soddisfa l'ipotesi (con $\epsilon$ abbastanza piccolo), ma quest'ultima massimizza maggiormente, da cui l'ASSURDO.

2.1 Altrimenti si avrebbe che $a=\frac{y_2}{2}=...=\frac{y_n}{n}$ e quindi $y_i=\frac{iy_2}{2}$ ovvero si avrebbe l'n-upla $(b,2a,3a,...,na)$, da cui $b+2a+...+na=1+...+n \iff 1<b=\frac{1+...+n}{(2+...+n)a}$.
Per karamata (dato che $(1,...,n)$ maggiorizza $(\frac{1+...+n}{(2+...+n)a},2a,...,na)$ ) e $(\prod x_i)^{\frac{1}{n}}$ è concava si ha che $1\cdot ... \cdot n \le \frac{1+...+n}{(2+...+n)a}\cdot 2a\cdot ...\cdot na$ e quindi dato che la somma delle due n-uple è la stessa, $f$ è maggiore con la "nuova" n-upla, ASSURDO.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi.
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da Veritasium »

Il punto [tex]2[/tex] non funziona: per poter affermare che è assurdo devi poter supporre che l'insieme dei valori che stai considerando, al variare delle [tex]n-[/tex]uple, sia superiormente chiuso, il che va dimostrato, ammesso che sia vero.
Saro00
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/02/2015, 17:59
Località: Milano Periferia

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da Saro00 »

Vero, vero...
La mia soluzione in realtà era di arrivare con vari step proprio alla n-upla (1,...,n), ma la soluzione era troppo lunga e ho provato a accorciarla, ma a quanto pare...
Il fatto che sia superiormente chiuso deriva dal fatto che $y_i\le iy_1$.
Comunque, analogamente a come ho scritto nel punto 2, si possono trasformare tutti i $>$ in $=$ oppure a far diventare $y_j$ $j$, da cui, forse, la tesi.
Non ho voglia di sistemarla e penso che nei prossimi giorni la voglia non si alzerà troppo, quindi boh.
P.S. Errore di battitura, quel "chiuso" è un limitato
Ultima modifica di Saro00 il 22/11/2016, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi.
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da Veritasium »

Saro00 ha scritto:Il fatto che sia superiormente chiuso deriva dal fatto che $y_i\le iy_1$.
Tutto il resto funziona, quindi se spieghi questo sei apposto
Saro00
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/02/2015, 17:59
Località: Milano Periferia

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da Saro00 »

Testo nascosto:
Dimostro per induzione su $i$ che $y_i \le i y_1$.
PASSO BASE: $y_1\le y_1$
PASSO INDUTTIVO: Suppongo $y_n \le n y_1$, allora si ha che $\frac{y_n}{n}\ge \frac{y_{n+1}}{n+1} \iff y_{n+1} \le \frac{n+1}{n}y_n \le \frac{n+1}{n}n y_1=(n+1)y_1$ dove è stata utilizzata l'ipotesi induttiva per l'ultima disuguaglianza.
Poi, dato che è omogenea di grado 0 la funzione da massimizzare posso supporre che $y_1=1$ e quindi tutti gli $y_i$ sono compresi tra $1$ e $n$, da cui il denominatore assume valori tra $1$ e $n$ e il numeratore tra $n$ e $n^2$, da cui il fatto che non assume valori grandi a piacere.
Ora, per dimostrare che il massimo è raggiungibile boh, come ho detto va modificata
Ultima modifica di Saro00 il 22/11/2016, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi.
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da Veritasium »

Saro00 ha scritto:
Testo nascosto:
Dimostro per induzione su $i$ che $y_i \le i y_1$.
PASSO BASE: $y_1\le y_1$
PASSO INDUTTIVO: Suppongo $y_n \le n y_1$, allora si ha che $\frac{y_n}{n}\ge \frac{y_{n+1}}{n+1} \iff y_{n+1} \le \frac{n+1}{n}y_n \le \frac{n+1}{n}n y_1=(n+1)y_1$ dove è stata utilizzata l'ipotesi induttiva per l'ultima disuguaglianza.
Scusa, mi sono spiegato male, questa cosa segue banalmente dalle ipotesi. Intendevo, dimostrare che da questa cosa segue l'esistenza del massimo
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da cip999 »

Saro00 ha scritto:P.S. Errore di battitura, quel "chiuso" è un limitato
Come tutti sanno, "chiuso" e "limitato" sono vicini sulla tastiera. (cit)

Comunque, tanto per non far rimanere inutile questo post...
Testo nascosto:
$$\frac{n(n + 1)}{2} = \sum_{i = 1}^n x_i \cdot \frac{i}{x_i} \ge \frac{1}{n}\left(\sum_{i = 1}^n x_i\right)\left(\sum_{i = 1}^n \frac{i}{x_i}\right) \ge (n!)^{\frac{1}{n}}\left(\sum_{i = 1}^n x_i\right)\left(\prod_{i = 1}^n x_i\right)^{-\frac{1}{n}}$$ dove le disuguaglianze sono Chebycheff e AM-GM, nell'ordine.
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Saro00
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/02/2015, 17:59
Località: Milano Periferia

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da Saro00 »

cip999 ha scritto:
Saro00 ha scritto:P.S. Errore di battitura, quel "chiuso" è un limitato
Come tutti sanno, "chiuso" e "limitato" sono vicini sulla tastiera. (cit)
Prima di venir casualmente malmenato prima di un casuale TST (cit)
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi.
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: 59. L'apparenza inganna

Messaggio da Veritasium »

cip999 ha scritto:
Saro00 ha scritto:P.S. Errore di battitura, quel "chiuso" è un limitato
Come tutti sanno, "chiuso" e "limitato" sono vicini sulla tastiera. (cit)

Comunque, tanto per non far rimanere inutile questo post...
Testo nascosto:
$$\frac{n(n + 1)}{2} = \sum_{i = 1}^n x_i \cdot \frac{i}{x_i} \ge \frac{1}{n}\left(\sum_{i = 1}^n x_i\right)\left(\sum_{i = 1}^n \frac{i}{x_i}\right) \ge (n!)^{\frac{1}{n}}\left(\sum_{i = 1}^n x_i\right)\left(\prod_{i = 1}^n x_i\right)^{-\frac{1}{n}}$$ dove le disuguaglianze sono Chebycheff e AM-GM, nell'ordine.
Identica alla mia (l'ho chiamata riarrangiamento invece che Cheby ma vabbe :lol: )
Vai pure!
Rispondi