Litigi

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Rispondi
Benny140
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/11/2016, 18:13

Litigi

Messaggio da Benny140 »

Rabbia e Disgusto stanno litigando, e per evitare ulteriori problemi Gioia decide che tra i due avrà ragione chi per primo risponderà al correttamente al quesito: sia
[tex]f: \mathbb{N} \mapsto \mathbb{N}[/tex] una funzione strettamente crescente tale che [tex]f(m)f(n)=f(mn)[/tex] e se [tex]m \neq n[/tex] e
[tex]m^{n} = n^{m}[/tex] allora vale [tex]f(m)=n[/tex] o [tex]f(n)=m[/tex]. Trovare le 4 cifre meno significative di [tex]f(2017)[/tex]. Quale risposta devono dare?
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: Litigi

Messaggio da Veritasium »

Metto una breve traccia, che poi è il ragionamento che ho usato in gara
Testo nascosto:
è noto, o quantomeno lo era a me, che l'unica soluzione di [tex]m^n = n^m[/tex] è $(2,4)$. Dunque per la crescenza si ha $f(2) = 4.$ Da qui troviamo $f(2^n) = 2^{2n}$. Da qui ci viene in mente di provare $f(n) = n^2$ che soddisfa, e dunque viene $2017^2$. Se la gara non fosse stata a squadre sarebbe stato anche necessario mostrare che altre funzioni non vanno bene, io che richiede un po' di lavoro direi.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Litigi

Messaggio da mr96 »

Diciamo che ho sovrastimato il problema, senza la parte dimostrativa non era un 24... Qualcuno che la risolva formalmente? :D
Rispondi