successioni che dipendono da n

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

successioni che dipendono da n

Messaggio da Luke99 »

Ho provato a trovare una formula chiusa per la seguente successione [tex]a_n=-a_{n-1}+\frac{n}{2}[/tex] con il solito metodo della soluzione particolare e generale ma poi noto che essa non fornisce i valori esatti, qualcuno puó provare a risolverla mostrandomi tutti i passaggi ? Con [tex]a_0=1[/tex]
Ultima modifica di Luke99 il 28/06/2017, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da Veritasium »

Devi dare [tex]a_0[/tex]
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da Gerald Lambeau »

Beh, per risolverla non è che ci voglia molto, è una semplice induzione e c'è di mezzo solo la somma dei primi $n$ interi positivi, quindi $\displaystyle a_n=a_0+\frac{n(n+1)}{4}$. Non sto a scrivere tutti passaggi, spero tu ti fidi, è un'induzione scema comunque.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da Gizeta »

Testo nascosto:
[tex]\displaystyle \sum_{i=1}^n{(a_i-a_{i-1})}=a_n-a_0[/tex]

dunque

[tex]\displaystyle a_n-a_0=\frac{1}{2}\sum_{i=1}^n{i}=\frac{n(n+1)}{4}[/tex]

ossia

[tex]\displaystyle \boxed{a_n=a_0+\frac{n(n+1)}{4}}[/tex]
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da Luke99 »

Scusate ma mi sono accorto che mancava un meno oltre che [tex]a_0[/tex] ora ho corretto il testo
matpro98
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/04/2017, 11:36

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da matpro98 »

Dovrebbe andare $a_n=(-1)^n+\dfrac {\lceil \dfrac {n}{2} \rceil}{2}$
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da Gerald Lambeau »

$\displaystyle a_n=(-1)^n+\frac{\lceil \frac{n}{2} \rceil}{2}$ di nuovo per induzione, dividi il caso $n$ pari e $n$ dispari così non hai problemi con la parte intera superiore.
EDIT: battuto sul tempo, comunque confermo quanto dice matpro98.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da Luke99 »

Ma [tex]a_1[/tex] seguendo la definizione per ricorrenza dovrebbe essere [tex]-1+1/2=-1/2[/tex] mentre calcolandolo con la vostra formula verrebbe[tex]-1+0=-1[/tex] perchè la parte intera di 1/2 sarebbe 0, cosa sbaglio ?
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da Gerald Lambeau »

È la parte intera superiore, quella che intendi tu è invece la parte intera inferiore: se $x \in \mathbb{R}$ è tale che $m \le x \le m+1$ con $m \in \mathbb{Z}$ si definisce $\lfloor x\rfloor=m, \lceil x \rceil=m+1$.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Re: successioni che dipendono da n

Messaggio da Luke99 »

Ok grazie mille ora ho capito ma non arrivo a capire ancora come ci siete arrivati; io ho visto un A3 di un basic e loro mostravano come la soluzione fosse unq combinazione di soluzione generale e particolare. Quella generale l'ho capita ed é facile ma quella particolare non ancora, provando con una costante mi viene [tex]n/4[/tex] che peró a quanto pare non funziona, come avete fatto a trovare quella parte intera ?
Rispondi