Aiuto esercizio

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
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Davide12345
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Aiuto esercizio

Messaggio da Davide12345 »

Qualcuno mi potrebbe spiegare la strategia da usare in questo esercizio?
Indicato con Tn l’n−esimo numero triangolare (cio`e Tn = 1+2+3+. . .+n), dire quanto vale l’espressione 1/980·(T46 · T1 + T45 · T2 + T44 · T3 + . . . + T2 · T45 + T1 · T46).
Lasker
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Re: Aiuto esercizio

Messaggio da Lasker »

Dimostra per induzione che $$\sum_{k=1}^n T_kT_{n-k+1}={n+4 \choose 5}$$
In realtà per trovare questa cosa ho usato un metodo che confonderebbe le idee ancora di più, quindi possiamo fare finta che il problema venga da una GaS del tipo tor vergata in cui cercare identità guardando il triangolo di tartaglia/casi piccoli è normale (soprattutto se noti che $T_n={n+1\choose 2}$)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

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qwesoolg
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Re: Aiuto esercizio

Messaggio da qwesoolg »

Potresti spiegarmi come ci sei arrivato che non capisco?
Lasker
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Re: Aiuto esercizio

Messaggio da Lasker »

Ho usato principalmente una formula notevole che torna abbastanza spesso quando si lavora con le funzioni generatrici, ovvero
$$\frac{1}{(1-x)^k}=\sum_{i=0}^{\infty}{k-1+i \choose k-1}x^{i}$$
Se guardi la somma richiesta puoi notare che è tipo il coefficiente di grado $45$ dello sviluppo in serie di potenze di $\left[\frac{1}{(1-x)^3}\right]^{2}$ (davvero se provi a svolgere bovinamente il prodotto delle due serie viene quella sommatoria come coefficiente), ma sappiamo bene qual è il coefficiente di grado $45$ di $\frac{1}{(1-x)^6}$ (${50\choose 5}$) sempre per la nostra formuletta magica, ma quindi questi due coefficienti devono essere uguali.

L'avevo detto che l'approccio confondeva le idee :D
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Davide12345
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Re: Aiuto esercizio

Messaggio da Davide12345 »

Scusa per la mia ignoranza non ho capito i passaggi che hai fatto....Me li potresti rispiegare?:D
Lasker
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Re: Aiuto esercizio

Messaggio da Lasker »

Che passaggio non ti è chiaro?
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Davide12345
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Re: Aiuto esercizio

Messaggio da Davide12345 »

Perché (1-x) alla 6
Perché i =45
Cosa stanno ad indicare k e i?
Lasker
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Re: Aiuto esercizio

Messaggio da Lasker »

$$\sum_{i=0}^{\infty}{6-1+i \choose 6-1}x^i=\frac{1}{(1-x)^6}=\frac{1}{(1-x)^3}\cdot\frac{1}{(1-x)^3}=\left(\sum_{i=0}^{\infty}{3-1+i\choose 3-1}x^i\right)\cdot \left(\sum_{i=0}^{\infty}{3-1+i\choose 3-1}x^i\right)=\left(\sum_{i=0}^{\infty}T_{i+1}x^i\right)\cdot \left(\sum_{i=0}^{\infty}T_{i+1}x^i\right)$$
Ora immagina di voler trovare il termine di grado $45$ del RHS, cosa ottieni?
Ora nei passaggi non esiste più $k$ quindi non può più confonderti :lol: $i$ invece è solo un indice per scrivere la sommatoria, non è nulla di speciale (non è l'unità immagiaria o altre cose buffe per esempio, solo un modo più veloce di scrivere una somma).
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