I quadrati sono più forti!

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Rispondi
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

I quadrati sono più forti!

Messaggio da Drago »

Dati tre reali $a,b,c$ dimostrare che vale
$$a^2+b^2+c^2\ge ab+bc+ca$$
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: I quadrati sono più forti!

Messaggio da Lasker »

Riscrivo la disuguaglianza come
[tex](a-b)^2+(a-c)^2+(b-c)^2 \geq 0[/tex] (banalmente vera perché il quadrato di un numero reale è non negativo)
Sviluppando
[tex]a^2-2ab+b^2+a^2-2ac+c^2+b^2-2bc+c^2 \geq 0[/tex]

[tex]2a^2+2b^2+2c^2 \geq 2ab+2ac+2bc[/tex]

Da cui segue la tesi dividendo per 2 entrambi i membri (il verso della disuguaglianza non si cambia perché 2 è positivo)

[tex]a^2+b^2+c^2 \geq ab+ac+bc[/tex]

[tex]QED[/tex]

Giusto? 8-)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: I quadrati sono più forti!

Messaggio da Drago »

Yup! :D

Solo una pignoleria sul lessico: "riscrivere" è una parola abbastanza grossa per quello che hai fatto; però non cambia nulla, dato che hai fatto vedere in pratica che $a^2+b^2+c^2\ge a+b+c\iff(a-b)^2+(b-c)^2+(c-a)^2\ge0$ e la seconda è banalmente vera :)
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: I quadrati sono più forti!

Messaggio da Salvador »

Testo nascosto:
Si può anche usare la disuguaglianza di riarrangiamento, osservando che la disuguaglianza è simmetrica, dunque si può supporre $a\ge b\ge c$ e applicare la disuguaglianza di riarrangiamento considerando le due successioni identiche $a,b,c$
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: I quadrati sono più forti!

Messaggio da Lasker »

Potente questo necroposting, ero più giovane di te quando ho postato la mia soluzione :lol:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: I quadrati sono più forti!

Messaggio da Salvador »

Lol :lol:
Sono andato a cercare tra i vecchi esercizi per allenarmi
Comunque io ora ho 17 anni
Rispondi