Es. 21 gara squadre lunedì
Es. 21 gara squadre lunedì
Ecco come promesso, con un pò di ritardo, il testo dell'esercizio 21 dell'allenamento della gara a squadre di lunedì:
Determinare la somma dei quadrati delle soluzioni dell'equazione [tex]x^2-18[x]+77=0[/tex] (dove con [tex][x][/tex] è indicata la parte intera del numero reale [tex]x[/tex]
Determinare la somma dei quadrati delle soluzioni dell'equazione [tex]x^2-18[x]+77=0[/tex] (dove con [tex][x][/tex] è indicata la parte intera del numero reale [tex]x[/tex]
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Re: Es. 21 gara squadre lunedì
se fosse [tex]x^2 -18x + 77 = 0[/tex] avrei [tex]x= \dfrac{18+- \sqrt{324-308}}{2}= \dfrac{18+-4}{2}[/tex]
Quindi le soluzioni sono interi, ovvero [tex]11[/tex] e [tex]7[/tex] , quindi la somma dei quadrati è [tex]11^2 + 7^2 = 121+49=170[/tex]
Quindi le soluzioni sono interi, ovvero [tex]11[/tex] e [tex]7[/tex] , quindi la somma dei quadrati è [tex]11^2 + 7^2 = 121+49=170[/tex]
Re: Es. 21 gara squadre lunedì
E chi ti dice che sono solo intere le soluzioni?
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Re: Es. 21 gara squadre lunedì
Hai ragione, avevo pensato che [tex]x[/tex] doveva essere intero per un mio ragionamento, ma invece avevo detto che [tex]x^2[/tex] è intero.
Re: Es. 21 gara squadre lunedì
Avendo già letto la soluzione ormai non posso più provare... Anche se non la ricordo perfettamente sono condizionato ahah
Grazie per averlo postato comunque
Grazie per averlo postato comunque
Re: Es. 21 gara squadre lunedì
Fesseria, scusate...
Re: Es. 21 gara squadre lunedì
Visto che ho partecipato all'allenamento di lunedì e la mia squadra non è riuscita a risolverlo (almeno credo... ), ci provo ora.
Sia [tex]d[/tex] la parte decimale di [tex]x[/tex] (vale a dire [tex]x-\left[x\right][/tex]). Allora la nostra equazione diventa:
[tex](\left[x\right]+d)^2-18\left[x\right]+77=0[/tex], che risolta in [tex]\left[x\right][/tex] è [tex]\left[x\right]=9-d\pm\sqrt{4-18d}[/tex].
Ora, perché [tex]\left[x\right][/tex] sia intero, deve valere la relazione
[tex]\sqrt{4-18d}=d+n[/tex]
per qualche [tex]n\in\mathbb{Z}[/tex]. Risolvendo in [tex]d[/tex] (senza porre condizioni, tanto poi andremo a verificare) si ha
[tex]d=-n-9\pm\sqrt{18n+85}\;\;\;(1)[/tex]
Adesso, [tex]d[/tex] deve essere positivo o nullo e strettamente minore di [tex]1[/tex]. Quindi nell'equzione possiamo considerare solo il segno positivo della radice (perché in caso contrario si avrebbe sempre [tex]d[/tex] negativo). Inoltre, facendo alcune semplici prove, si osserva che gli unici valori possibili per [tex]n[/tex] sono quelli compresi nell'intervallo [tex]\left[-2;2\right][/tex] (naturalmente solo gli interi). Per [tex]n=-1, \: 0, \: 1[/tex] si ha, rispettivamente, [tex]d=\sqrt{67}-8, \: \sqrt{85}-9, \: \sqrt{103}-10[/tex], mentre per [tex]n=-2, \: 2[/tex] si ha [tex]d=\sqrt{49}-7=\sqrt{121}-11=0[/tex].
Sostituendo questi valori nella [tex](1)[/tex] si ottengono i possibili valori di [tex]\left[x\right][/tex], che in pratica corrispondono alle radici: [tex]\sqrt{67}, \: \sqrt{85}, \: \sqrt{103}, \: 7, \: 11[/tex].
Il valore cercato è dunque [tex]67+85+103+49+121=425[/tex].
Sia [tex]d[/tex] la parte decimale di [tex]x[/tex] (vale a dire [tex]x-\left[x\right][/tex]). Allora la nostra equazione diventa:
[tex](\left[x\right]+d)^2-18\left[x\right]+77=0[/tex], che risolta in [tex]\left[x\right][/tex] è [tex]\left[x\right]=9-d\pm\sqrt{4-18d}[/tex].
Ora, perché [tex]\left[x\right][/tex] sia intero, deve valere la relazione
[tex]\sqrt{4-18d}=d+n[/tex]
per qualche [tex]n\in\mathbb{Z}[/tex]. Risolvendo in [tex]d[/tex] (senza porre condizioni, tanto poi andremo a verificare) si ha
[tex]d=-n-9\pm\sqrt{18n+85}\;\;\;(1)[/tex]
Adesso, [tex]d[/tex] deve essere positivo o nullo e strettamente minore di [tex]1[/tex]. Quindi nell'equzione possiamo considerare solo il segno positivo della radice (perché in caso contrario si avrebbe sempre [tex]d[/tex] negativo). Inoltre, facendo alcune semplici prove, si osserva che gli unici valori possibili per [tex]n[/tex] sono quelli compresi nell'intervallo [tex]\left[-2;2\right][/tex] (naturalmente solo gli interi). Per [tex]n=-1, \: 0, \: 1[/tex] si ha, rispettivamente, [tex]d=\sqrt{67}-8, \: \sqrt{85}-9, \: \sqrt{103}-10[/tex], mentre per [tex]n=-2, \: 2[/tex] si ha [tex]d=\sqrt{49}-7=\sqrt{121}-11=0[/tex].
Sostituendo questi valori nella [tex](1)[/tex] si ottengono i possibili valori di [tex]\left[x\right][/tex], che in pratica corrispondono alle radici: [tex]\sqrt{67}, \: \sqrt{85}, \: \sqrt{103}, \: 7, \: 11[/tex].
Il valore cercato è dunque [tex]67+85+103+49+121=425[/tex].
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Albert Einstein
Re: Es. 21 gara squadre lunedì
Mi sembra che la risposta fosse proprio quella