SNS 2012.3

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Rispondi
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

SNS 2012.3

Messaggio da nil »

Al variare di $n$ intero positivo si consideri il numero $s_n$ di sequenze crescenti di interi, alternativamente pari e dispari, che cominciano con $0$ e terminano con $n$. Per esempio per $n=3$ abbiamo le due sequenze
$$0,1,2,3\\0,3$$
Si trovi $s_n$. (Leggermente più difficile del testo originale)

Versione normale:
Testo nascosto:
Si dimostri che $s_n$ è tale che $s_{n+2}=s_{n+1}+s_n$ avendo $s_0=0$ , $s_1=1$.
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: SNS 2012.3

Messaggio da lucaboss98 »

Credo basti dire che [tex]s_{n+2}[/tex] posso ottenerla in due modi: o prendo tutte quelle che terminano per [tex]n[/tex] e cambio la [tex]n[/tex] con [tex]n+2[/tex], in quanto hanno stessa parità, oppure prendo tutte quelle che terminano con [tex]n+1[/tex] e ci aggiungo [tex]n+2[/tex], in qunato hanno parità diversa.
Ora il secondo caso sono tutte quelle contenenti [tex]n+1[/tex], devo dimostrare che il primo caso sono tutte quelle senza [tex]n+1[/tex] , ed è vero poichè ho tutte le combinazioni possibili per arrivare a [tex]n[/tex] , e quindi tutti i possibili "cammini" precedenti a [tex]n+1[/tex].
Ne segue che [tex]s_{n+2}=s_{n+1}+s_n[/tex]
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Re: SNS 2012.3

Messaggio da nil »

Sì , pretty straightforward :)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: SNS 2012.3

Messaggio da Lasker »

Beh, dai, qui la tesi dell'esercizio (versione normale-Normale, bel gioco di parole :D ) è quasi la dimostrazione, strano che sia un SNS! Il fatto in sé è invece carino, mi sa che è anche apparso in una gara a squadre (con i "pianeti" numerati fino a $19$, può essere?)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: SNS 2012.3

Messaggio da Gizeta »

Probabilmente è la stessa già postata, ma: date le sequenze di [tex]s_n[/tex] ottengo parte di quelle di [tex]s_{n+1}[/tex] aggiungendo l'[tex]n+1-esimo[/tex] numero alle stringe precedenti, l'altra parte si ottiene invece considerando il numero precedente al [tex]n-esimo[/tex] avente la stessa parità [che, se si va a vedere, non era possibile prendere nelle sequenze di [tex]s_n[/tex] (escludendo quella in cui sono presenti tutti i numeri)], ma le sequenze che contengono tale numero sono uguali a quelle che arrivano fino a [tex]{n-1}[/tex] in cui scambiamo [tex]n-1[/tex] con [tex]n+1[/tex], abbiamo dunque la tesi.

Come al solito mi sarò spiegato da cani e non si sarà capito nulla :lol:
Rispondi