Fibonacci

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Rispondi
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Fibonacci

Messaggio da Lasker »

Dimostrare che il rapporto fra due numeri consecutivi della serie di Fibonacci tende alla sezione aurea
Sapendo che

[tex]\displaystyle\frac{F_n}{F_{n-1}}=1+\cfrac{1}{1+ \cfrac{1}{ 1+ \cfrac{1}{ 1+ \cfrac{1}{1+ \dotsb }}}}[/tex]

Volendo si può anche dimostrare questo fatto :)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Fibonacci

Messaggio da Drago »

Quello che hai scritto tu è sbagliato: il rapporto tra i due Fibonacci tende alla frazione continua, che è esattamente $\varphi$ :)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Fibonacci

Messaggio da Livex »

forse ho risolto qualcosa...
[tex]\displaystyle\frac{F_n}{F_{n-1}}=1+\cfrac{1}{1+ \cfrac{1}{ 1+ \cfrac{1}{ 1+ \cfrac{1}{1+ \dotsb}}}}[/tex]
tolgo qualche frazione per fare qualche calcolo in meno..
[tex]\displaystyle \phi=1+\cfrac{1}{ k}[/tex]
e tronco a [tex]k[/tex] ,come avevi fatto tu con [tex]\gamma[/tex],
usando lo stesso trucchetto,si ha che [tex]k=\phi[/tex]
si va a risolvere l'equazione e si trova [tex]\phi^{2}-\phi-1=0[/tex] che grazie alla formula di risoluzione ben nota,si ottiene proprio [tex]\phi=\frac{1+\sqrt 5}{2}\approx 1,618...[/tex]
però non mi pare completamente corretta..
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Fibonacci

Messaggio da Lasker »

Tralasciando i miei errori di lessico (uff... dovevo scrivere che n tende a [tex]\infty[/tex])
@ Wall98 La dimostrazione è corretta :D (o almeno è quella che avevo in mente)
L'unico neo è lo stesso che c'era nella mia : bisognerebbe dimostrare che quella frazione tende a una costante
(Non sono sicuro di sapere come si faccia, un modo è forse provare a risalire dal numero [tex]\varphi[/tex] alla frazione con l'algoritmo :lol: )
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Fibonacci

Messaggio da Livex »

Lasker ha scritto: L'unico neo è lo stesso che c'era nella mia : bisognerebbe dimostrare che quella frazione tende a una costante
(Non sono sicuro di sapere come si faccia, un modo è forse provare a risalire dal numero [tex]\varphi[/tex] alla frazione con l'algoritmo :lol: )
Intendi con un qualche tipo di induzione al contrario?Non mi pare tanto fattibbile :?
Rispondi