Problema 24 della gara a squadre

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da enigma »

wall98 ha scritto:Faccio una lista delle parole/teoremi/notazioni che non conosco...

relazione ciclica
trasformazione razionale
da se p1 è la retta proiettiva a in tre punti distinti
da comunque dato un polinomio cubico a sottogruppo ciclico di ordine 3 delle permutazione degli zeri (radici so cosa significa)

per uno che non conosce questi termini non è proprio facile capire,penso che anche Gauss avrebbe avuto qualche problema!(ovviamente da bambino! :) )
Non hai capito. Il mio post #1 è la soluzione al problema: sia l'enunciato del problema (post #1 di karakal) sia la sua soluzione (post #1 mio) sono elementari e pure facili da capire (sono conti per verificare l'identità e nulla più, non dirmi che non sai valutare un polinomio in un dato punto). La risposta alla domanda di ercolete richiede invece conoscenze universitarie ed è oggetto del mio post #2, quello che sembra proprio che ti ostini a identificare come "la soluzione" del problema, e che nessuno si aspetta che tu capisca.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da Livex »

enigma ha scritto: sia l'enunciato del problema (post #1 di karakal) sia la sua soluzione (post #1 mio) sono elementari e pure facili da capire (sono conti per verificare l'identità e nulla più, non dirmi che non sai valutare un polinomio in un dato punto).
No,le mie conoscenze teoriche in algebra finiscono dove iniziano le disuguaglianze scolastiche (quelle basilari),eccetto qualche disuguaglianza tra le medie.
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da Francutio »

Dunque, io non ci ho capito niente :D

Del primo post di risposta dico eh, non del sunto di una microscopica parte di quello che non so e mai saprò. Proprio la parte elementare.
Diciamo che mi fido dell'elementarità del problema e della sua soluzione. Diciamo anche che può darsi che se stessi un'ora a guardare quei due post riuscirei a capire per conto mio che caspio è successo nel corso della soluzione. Diciamo infine che non ho voglia di farlo e che lo so, questo non gioca a mio favore, che dovrei impegnarmi di più, lavorare, lavorare, lavorare, ecc ecc.


Dopo tutto questo pappone...se qualcuno chiede lumi su una soluzione evidentemente non l'ha capita (anche se appare incredibile, sì). Per cui invece che continuare ad essere criptici consiglierei di perdere 10 minuti e mostrare passaggio per passaggio quello che è stato fatto. Lo so Ema, a te parrà inconcepibile che qualcuno non capisca quello che hai fatto, per te è elementare, si vede a occhio e via dicendo. Sono certo che sei in buona fede.
Pensa anche tu la stessa cosa degli altri (che siano in buona fede e che non abbiano capito) e prova ad esplicitare ulteriormente i passaggi che hai fatto, per favore.
Ho preso te come esempio ora, perchè mi è capitato questo sotto mano, ma vale come regola generale. Questo è un forum divulgativo e in quest'ottica bisogna ragionare, credo.


PS: lo farei io di esplicitare tutti i passaggi. Non lo faccio non per pigrizia, ma proprio perchè, davvero, leggendo non ho capito niente di quello che è stato fatto. ;)
Rispondi