Problema 24 della gara a squadre

Proprietà dei numeri razionali, reali e complessi. Studio di polinomi, successioni, disuguaglianze e funzioni.
karakal
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/03/2013, 19:49

Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da karakal »

Dato il polinomio $x^3-7x+7$ trovare le prime quattro cifre decimali di $(3a-4)(3a-5)(3c-3b-1)$ dove $a<b<c$ sono le radici del polinomio.
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da enigma »

Si verifica che, detto $p(x)=x^3-7x+7$, vale \[ p \left ( \frac {5x-7}{3x-4} \right )=-\frac {1}{(3x-4)^3} p(x):\] questo implica che la trasformazione $x \mapsto \frac {5x-7}{3x-4}$ permuta le radici di $p$; in particolare, con facili disuguaglianze, si trova che $\frac {5a-7}{3a-4}=c, \frac {5c-7}{3c-4}=b, \frac {5b-7}{3b-4}=a$. Sostituendo questi valori per $b$ e $c$ nell'espressione del testo si trova $(3a-4)(3a-5)(3c-3b-1)=1$.

Commento. Con metodi più avanzati (teoria di Galois) si possono classificare i polinomi cubici per cui esiste una trasformazione di Möbius con coefficienti razionali che permuta l'insieme delle radici: sono tutti e soli quelli il cui discriminante è un quadrato perfetto.
ercolete
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/04/2013, 9:09

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da ercolete »

Quale tecnica è stata usata per trovare la sostituzione magica: $x \mapsto\frac {5x-7}{3x-4}$ ?
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da enigma »

La relazione non è ciclica né simmetrica né niente: l'unica speranza di dimostrare una tale identità è legare tra loro in qualche modo le radici. Un tale tipo di relazione può essere una trasformazione razionale: se $\mathbb P^1$ è la retta proiettiva, la sostituzione $\chi$ di $\text{SL}(2, \mathbb Z)$ come automorfismo di $\mathbb P^1$ soddisfa $\chi^3 = \mathbb 1$ ed è unicamente determinata dalle sue immagini in tre punti distinti. Da qui non ci vuole molto a trovare quella che ho scritto, sapendo come dev'essere fatta.

Comunque, dato un polinomio cubico $p \in \mathbb Q [x]$ con zeri distinti, esiste un'unica trasformazione di Möbius $\chi \in T(x)$ che ne permuta le radici, dove $T(x)$ è il campo di spezzamento di $p$. Per $\rho \in \text{Gal}(T/\mathbb Q)$, l'azione di $^\rho \chi$ sui tre zeri si ottiene coniugando $\chi$ con la permutazione degli zeri data da $\rho$, ovvero $^\rho \chi=\chi$ per ogni $\chi \in \text{Gal}(T/\mathbb Q)$ se e solo se $\text{Gal}(T/\mathbb Q)$ è contenuta nel sottogruppo ciclico (di ordine $3$) delle permutazioni degli zeri. Da qui si arriva facilmente al risultato che ho menzionato nel commento precedente.

Commento. Per un altro problema di questo tipo, ma più semplice, vedi gli appunti dello stage Senior Advanced 2012.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da Livex »

enigma ha scritto:La relazione non è ciclica né simmetrica né niente: l'unica speranza di dimostrare una tale identità è legare tra loro in qualche modo le radici. Un tale tipo di relazione può essere una trasformazione razionale: se $\mathbb P^1$ è la retta proiettiva, la sostituzione $\chi$ di $\text{SL}(2, \mathbb Z)$ come automorfismo di $\mathbb P^1$ soddisfa $\chi^3 = \mathbb 1$ ed è unicamente determinata dalle sue immagini in tre punti distinti. Da qui non ci vuole molto a trovare quella che ho scritto, sapendo come dev'essere fatta.

Comunque, dato un polinomio cubico $p \in \mathbb Q [x]$ con zeri distinti, esiste un'unica trasformazione di Möbius $\chi \in T(x)$ che ne permuta le radici, dove $T(x)$ è il campo di spezzamento di $p$. Per $\rho \in \text{Gal}(T/\mathbb Q)$, l'azione di $^\rho \chi$ sui tre zeri si ottiene coniugando $\chi$ con la permutazione degli zeri data da $\rho$, ovvero $^\rho \chi=\chi$ per ogni $\chi \in \text{Gal}(T/\mathbb Q)$ se e solo se $\text{Gal}(T/\mathbb Q)$ è contenuta nel sottogruppo ciclico (di ordine $3$) delle permutazioni degli zeri. Da qui si arriva facilmente al risultato che ho menzionato nel commento precedente.

Commento. Per un altro problema di questo tipo, ma più semplice, vedi gli appunti dello stage Senior Advanced 2012.
Questa è considerata matematica elementare! :shock:
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da enigma »

wall98 ha scritto: Questa è considerata matematica elementare! :shock:
No, non l'ho mai scritto. Il come ho trovato la sostituzione è facile: ho impostato un sistema e risolto per i coefficienti della trasformazione. Questo è il perché di tale "miracolosa" soluzione, che non si suppone essere al livello di un normale partecipante della gara, e spiega il motivo che sta dietro.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da Livex »

Ah ok,bene mi stavo cominciando a preoccupare
Comunque non voleva essere una critica,era solo per sapere visto che se questa fosse stata matematica elementare,io non avrei potuto risolvere problemi tipo questo...
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da enigma »

wall98 ha scritto:Comunque non voleva essere una critica,era solo per sapere visto che se questa fosse stata matematica elementare,io non avrei potuto risolvere problemi tipo questo...
Il problema è elementare: la soluzione la capisce anche un bambino. :P
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 163
Iscritto il: 14/03/2013, 20:27

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

enigma ha scritto:
wall98 ha scritto:Comunque non voleva essere una critica,era solo per sapere visto che se questa fosse stata matematica elementare,io non avrei potuto risolvere problemi tipo questo...
Il problema è elementare: la soluzione la capisce anche un bambino. :P
Bhè sicuramente tutti i normalissimi bambini la capirebbero, ad esempio lui l'avrebbe capita http://www.windoweb.it/guida/scienze/sc ... tein_1.jpg
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Problema 24 della gara a squadre

Messaggio da Livex »

Faccio una lista delle parole/teoremi/notazioni che non conosco...

relazione ciclica
trasformazione razionale
da se p1 è la retta proiettiva a in tre punti distinti
da comunque dato un polinomio cubico a sottogruppo ciclico di ordine 3 delle permutazione degli zeri (radici so cosa significa)

per uno che non conosce questi termini non è proprio facile capire,penso che anche Gauss avrebbe avuto qualche problema!(ovviamente da bambino! :) )
Rispondi