Problemone...

Calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e calcolo delle probabilità.
Rispondi
Saro00
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/02/2015, 17:59
Località: Milano Periferia

Problemone...

Messaggio da Saro00 »

Qualcuno mi hinta questo.
Data una superficie di area [tex]< 1[/tex] nel piano cartesiano, dimostrare che é possibile muoverla in modo che non contenga punti a coordinate intere.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi.
bern1-16-4-13
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 22:10
Località: Firenze

Re: Problemone...

Messaggio da bern1-16-4-13 »

Premetto che non so se è proprio lecita la mia dimostrazione, però io proverei qualcosa tipo "prendiamo un punto della superficie e consideriamo tutte le configurazioni che si ottengono traslando questo punto (e di conseguenza anche la nostra superficie) all'interno di un quadratino (senza considerare parte interna del quadratino il lato ovest e il lato nord, loro vertici compresi)". Si può dire che ogni punto della superficie coincide con un punto a coordinate intere in una e una sola delle traslazioni. In base a questo è possibile che siano tutte configurazioni "non accettabili"?
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
Saro00
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/02/2015, 17:59
Località: Milano Periferia

Re: Problemone...

Messaggio da Saro00 »

Avevo provato a fare ragionamenti di questo tipo, ma non ero riuscito a concludere niente...
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi.
bern1-16-4-13
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 22:10
Località: Firenze

Re: Problemone...

Messaggio da bern1-16-4-13 »

neanche adesso?

hint 2:
Testo nascosto:
poiché stiamo effettuando solo traslazioni (e non rotazioni) possiamo dire $WLOG$ tutti i punti della superficie sono interni a un unico quadratino?
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
alexthirty
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/11/2013, 14:49

Re: Problemone...

Messaggio da alexthirty »

bern1-16-4-13 ha scritto:Si può dire che ogni punto della superficie coincide con un punto a coordinate intere in una e una sola delle traslazioni.
Non so se non ho capito bene il senso io... Ma questo non mi convince
bern1-16-4-13
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 22:10
Località: Firenze

Re: Problemone...

Messaggio da bern1-16-4-13 »

ti propongo un esempio abbastanza analogo: se abbiamo una scacchiera dove sono colorati tutti e soli i quadratini con coordinate multiple di $10$, allora ogni quadrato $10\times 10$ conterrà esattamente un quadratino colorato.
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
Backbuona
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/11/2015, 20:41

Re: Problemone...

Messaggio da Backbuona »

Anche io ho un dubbio su quello che dice bern, non potresti anche avere un rettangolo di altezza piccolissima e lato grandissimo che se tratti come "un oggetto rigido" non puoi far entrare in solo un quadratino?
ora in questo caso non ci sono problemi, la cosa che non mi torna è se questa cosa si può fare con superfici particolarmente strane
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Problemone...

Messaggio da lucaboss98 »

So che spoilero come dimostrare un hint, ma visto che pare che ci siano dubbi sul fatto che esso sia vero,
Provo a spiegare io il perchè :
Diciamo che $a==b$ iff $\{a \} = \{ b\}$. (Ed analogamente $(x,y)==(z,w)$)
Ora traslando solo abbiamo che , dopo aver spostato la figura si ha che , dati due punti $P,Q$ , si ha che $P==Q$ iff $P'==Q'$ e quindi $P$ sta su un Lattice Point iff $Q$ sta su un Lattice Point. Allora se io ho due punti che "coincidono col doppio uguale" allora posso supporre che WLOG siano lo stesso punto , oppure analogamente scambiare un punto con un'altro "uguale doppio" a lui. Ovvero WLOG stanno tutti in uno stesso quadrato $ 1 \times 1$.
Spero sia chiaro.
bern1-16-4-13
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 22:10
Località: Firenze

Re: Problemone...

Messaggio da bern1-16-4-13 »

grazie luca!! :D

E poi per rendere ulteriore chiarezza per far tornare la dimostrazione occorre un po' "trattare con i guanti" l'espressione "punti interni a un quadratino".
Per non crearsi troppi problemi poi in seguito, è bene precisare che
bern1-16-4-13 ha scritto:non si considera parte interna del quadratino il lato ovest e il lato nord, loro vertici compresi
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Problemone...

Messaggio da Drago »

Ovvero, stiamo lavorando su un toro! :D
Altro modo di vederla: prendi la tua superficie, tagliala lungo la griglia delle coordinate intere, e riunisci tutti i pezzettini in un unico quadratino...

A questo punto è facile concludere no?
Rispondi