Partita di calcetto!

Calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e calcolo delle probabilità.
Rispondi
Albirz
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/11/2013, 19:01

Partita di calcetto!

Messaggio da Albirz »

Raga, ecco un' altro problema, nel quale non trovo il mio errore. Tre fratelli vanno con 19 amici a fare una partitella a calcio. Sapendo che le squadre sono sorteggiate, qual è la probabilità che i tre fratelli giochino insieme?
Allora, sono pervenute alla soluzione in un modo e ne sto verificando un altro, ovvero fare rapporto casi favorevoli e totali. I totali sono tutti i modi di scegliere 11 giocatori da 22, e quindi sono [tex]\binom{22}{11}[/tex]. Per i favorevoli ho pensato che sono tutti i modi scegliere gli 8 compagni di squadra dei tre fratelli tra i 19 amici e quindi sono [tex]\binom{19}{8}[/tex]. Ebbene, faccio il rapporto e mi viene la metà della probabilità cercata, cioè 3/28 anzichè 3/14. Qual è l'errore?
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: Partita di calcetto!

Messaggio da Veritasium »

Conti due volte i casi totali: in realtà sono [tex]\frac{\binom{22}{11}}{2}[/tex] perché [tex]\binom{22}{11}[/tex] conta le coppie ordinate di squadre, ovvero ogni coppia due volte
Albirz
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/11/2013, 19:01

Re: Partita di calcetto!

Messaggio da Albirz »

Scusa, potresti spiegarmi meglio? Cosa conto il doppio delle volte?
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: Partita di calcetto!

Messaggio da Veritasium »

Albirz ha scritto:Scusa, potresti spiegarmi meglio? Cosa conto il doppio delle volte?
Quelli che tu definisci come "casi totali". Con [tex]\binom{22}{11}[/tex] conti ogni possibile coppia di squadre due volte, perché per ogni divisione dei [tex]22[/tex] in [tex]2[/tex] squadre [tex]A, B[/tex], conti la coppia [tex](A,B)[/tex] sia scegliendo (col binomiale) gli [tex]11[/tex] di [tex]A[/tex] che gli [tex]11[/tex] di [tex]B[/tex]
Albirz
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/11/2013, 19:01

Re: Partita di calcetto!

Messaggio da Albirz »

Giusto. Grazie mille
Rispondi