modi possibili di scelta

Calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e calcolo delle probabilità.
Rispondi
vmaestrella
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/06/2016, 19:56

modi possibili di scelta

Messaggio da vmaestrella »

Dire in quanti modi si possono scegliere 5 elementi da Ω = {1, 2, . . . , 18} in modo che non vi siano
due numeri consecutivi.
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: modi possibili di scelta

Messaggio da Salvador »

Da dove l'hai preso?
G64
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/11/2015, 16:12

Re: modi possibili di scelta

Messaggio da G64 »

vmaestrella ha scritto:Dire in quanti modi si possono scegliere 5 elementi da Ω = {1, 2, . . . , 18} in modo che non vi siano
due numeri consecutivi.
In base alla soluzione del tal problema di febbraio 2017, direi
Testo nascosto:
$\frac{13!}{5!}$
vmaestrella
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/06/2016, 19:56

Re: modi possibili di scelta

Messaggio da vmaestrella »

No viene (14!)/5! e la formula credo sia
(n-k+1 k)

Qualcuno sa il motivo o la dimostrazione? :(
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: modi possibili di scelta

Messaggio da mr96 »

vmaestrella ha scritto:No viene (14!)/5! e la formula credo sia
(n-k+1 k)

Qualcuno sa il motivo o la dimostrazione? :(
Tolgo $k-1$ elementi che uso come "separatori", allora gli altri li scelgo in $\binom{n-k+1}{k}$ modi, moltiplico poi per i riordinamenti.
vmaestrella
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/06/2016, 19:56

Re: modi possibili di scelta

Messaggio da vmaestrella »

Non capisco.. :(
Puoi spiegarti meglio?
I k-1 che elimino li scelgo secondo qualche criterio oppure è indifferente?
E poi scusa avrei così come "uso" i separatori, cioè con un esempio più chiaro forse capirei...
Dudin
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/02/2017, 14:13

Re: modi possibili di scelta

Messaggio da Dudin »

Soluzione definitiva:
Indico con A i cinque numeri presi e con B i restanti 13.
Allora potremo creare una "parola" composta da 5A e 13B.
Se ad esempio prendo i numeri 1;3;5;7;9 allora avrò che la parola sarà ABABABABAB...B.
Quindi possiamo scrivere gli anagrammi questa parola. Ovviamente dobbiamo tener conto che tra ogni A ed un altra A ci dev'essere almeno una B che non può essere permutata (altrimenti potremmo trovarci nel caso in cui ci sono due A di fila).
In questo caso le B "separatrici" sono 4 (le 4 B che non possono essere permutate)
Di conseguenza possiamo riscrivere la parola togliendo quelle 4 B (perchè come ho detto prima non posso essere permutate non so se sono stato chiaro).
Quindi la parola divente AAAAAB...B ( con 9 B)
Ora non ci resta che calcolare tutti i possibili anagrammi di questa parola che sono:
14! (18lettere - 4B che abbiamo tolto) : (5!*9!) (il numero di A e di B).
Quindi la formula generale diventa, in accordo con gli altri che hanno scritto la stessa soluzione , n-k+1 su k.
Se ci sono dubbi chiedete :)
Paperottolo
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2017, 8:43

Re: modi possibili di scelta

Messaggio da Paperottolo »

Dudin ha scritto:Soluzione definitiva:
Indico con A i cinque numeri presi e con B i restanti 13.
Allora potremo creare una "parola" composta da 5A e 13B.
Se ad esempio prendo i numeri 1;3;5;7;9 allora avrò che la parola sarà ABABABABAB...B.
Quindi possiamo scrivere gli anagrammi questa parola. Ovviamente dobbiamo tener conto che tra ogni A ed un altra A ci dev'essere almeno una B che non può essere permutata (altrimenti potremmo trovarci nel caso in cui ci sono due A di fila).
In questo caso le B "separatrici" sono 4 (le 4 B che non possono essere permutate)
Di conseguenza possiamo riscrivere la parola togliendo quelle 4 B (perchè come ho detto prima non posso essere permutate non so se sono stato chiaro).
Quindi la parola divente AAAAAB...B ( con 9 B)
Ora non ci resta che calcolare tutti i possibili anagrammi di questa parola che sono:
14! (18lettere - 4B che abbiamo tolto) : (5!*9!) (il numero di A e di B).
Quindi la formula generale diventa, in accordo con gli altri che hanno scritto la stessa soluzione , n-k+1 su k.
Se ci sono dubbi chiedete :)
grazie
Rispondi