Esercizio di probabilità

Calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e calcolo delle probabilità.
Rispondi
nico lol
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/03/2017, 21:59

Esercizio di probabilità

Messaggio da nico lol »

Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio della semifinale della gara a squadre?è proprio che non mi viene in mente un idea, so solo che i casi possibili sono 2^52.Potreste darmi qualche "hint"?grazie in anticipo :D

“Io ho studiato attentamente le strategie militari delle crociate”, affermò uno dei pellegrini, appena ebbero superato il campo
di addestramento. “In particolare, durante l’assedio di Gerusalemme ogni giorno gli arabi tentavano una sortita da una delle
quattro diverse porte della città, situate nei quattro punti cardinali. Il primo giorno di assedio usarono la porta a Nord, e dal
secondo giorno adottarono uno stratagemma particolare per disorientare l’esercito di Goffredo di Buglione: all’alba tiravano
una moneta, e se fosse uscita testa sarebbero usciti dalla stessa porta del giorno precedente, altrimenti da quella successiva
in senso antiorario. (la successione è quindi Nord-Ovest-Sud-Est)”. Qual è la probabilità che il 52-esimo giorno di assedio gli
arabi prendano la porta a Nord? Dare come risposta le ultime quattro cifre della somma di numeratore e denominatore della
frazione ridotta ai minimi termini.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Esercizio di probabilità

Messaggio da afullo »

Pensa al fatto che il numero di volte che deve uscire croce, in 51 lanci (non 52, perché si inizia il secondo giorno), può essere solo un multiplo di 4, e ognuno di essi (purché minore di 51) va bene ;)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Esercizio di probabilità

Messaggio da mr96 »

Rispondi