Peperoncino

Calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e calcolo delle probabilità.
Rispondi
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Peperoncino

Messaggio da Xeno10 »

Per riprendersi dalle fatiche di una gara, i 7 componenti di una squadra hanno organizzato una spaghettata aglio olio e peperoncino. Le dosi di pasta che vengono servite sono tutte uguali tranne per il capitano che mangia una razione doppia e il consegnatore che mangia una razione tripla. Sapendo che nel sugo sono stati messi 4 peperoncini interi e che i piatti sono stati fatti a caso dopo aver mescolato bene la pasta con il sugo, determinare la probabilitá che almeno un commensale si ritrovi nel piatto piú di un peperoncino.
Grazie mille io ho provato ma non sono riuscito a tirarne fuori nulla non capisco come sfruttare la differenza di razioni. Io avrei provato casi favorevoli su casi totali ma non saprei come fare visto che non mi viene la soluzione giusta.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da afullo »

Numera i peperoncini come 1, 2, 3, 4. La probabilità che il peperoncino 1 finisca nel piatto del consegnatore è del 30%, quella che finisca nel piatto del capitano è del 20%, quella che finisca nel piatto di uno qualsiasi (fissato) degli altri commensali è del 10%. Lo stesso vale per i peperoncini 2, 3 e 4...
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Re: Peperoncino

Messaggio da Xeno10 »

afullo ha scritto:Numera i peperoncini come 1, 2, 3, 4. La probabilità che il peperoncino 1 finisca nel piatto del consegnatore è del 30%, quella che finisca nel piatto del capitano è del 20%, quella che finisca nel piatto di uno qualsiasi (fissato) degli altri commensali è del 10%. Lo stesso vale per i peperoncini 2, 3 e 4...
Grazie mille ero rimasto decisamente bloccato al fatto che un peperoncino valesse l altro :D . Grazie mille ancora
Rispondi