Tessere del domino

Calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e calcolo delle probabilità.
Rispondi
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Tessere del domino

Messaggio da Drago »

Abbiamo tante tessere del domino (ovvero 2x1) e vogliamo disporle con una forma simile a quella di un quadrato 10x10, ma con due angoli (1x1) opposti "mangiati". Possiamo? Perchè?
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Tessere del domino

Messaggio da Livex »

coloriamo il quadrato tipo una scacchiera con colori bianco e nero
nella nostra colorazione ci sono [tex]48[/tex] caselle nere e [tex]50[/tex] caselle bianche,ogni tessera ricopre necessariamente comunque essa sia disposta una casella nera e una bianca,ma il numero di caselle deve essere uguale per poter ricoprire totalmente la scacchiera perche appunto possiamo sottrarre un bianco e un nero alla volta,da qui l'impossibilita di ricoprire completamente il quadrato perche non possiamo far arrivare a [tex]0[/tex] contemporaneamente le caselle bianche e quelle nere
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Tessere del domino

Messaggio da Drago »

Bene :D
scambret
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2013, 16:00

Re: Tessere del domino

Messaggio da scambret »

E se vogliamo tassellare con dei $3 x 1$ la scacchiera $10 x 10$, togliendo una casella, in quanti modi possiamo scegliere la casella da togliere?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Tessere del domino

Messaggio da Lasker »

@scambret

Io ho diviso la scacchiera in tre colorazioni (rosso, verde, blu), secondo il seguente schema

R V B R V B R V B R
V B R V B R V B R V
B R V B R V B R V B
R V B R V B R V B R
V B R V B R V B R V
B R V B R V B R V B
R V B R V B R V B R
V B R V B R V B R V
B R V B R V B R V B
R V B R V B R V B R

Notiamo subito come, in qualsiasi modo sia messa, una tessera copra sempre tre caselle di colori diversi!
Quindi , alla fine delle operazioni, ci saranno 33 caselle coperte di ogni colore ;)
Ma, contando nella scacchiera integra, ci sono 33 Verdi, 33 Blu e soprattutto 34 Rosse
Ne deduco che dovrò eliminare una qualsiasi delle caselle colorate di rosso, quindi posso scegliere tra 34 opzioni diverse 8-)
La dimostrazione è corretta?Non sono del tutto sicuro, certamente non ho dimostrato che per quelle tessere è effettivamente possibile una tassellazione... :|
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Tessere del domino

Messaggio da Lasker »

Ops...non ho considerato la tassellazione speculare!Ovviamente, per quanto detto prima, le caselle che posso togliere devono essere rosse su entrambe le colorazioni!
Dunque, è facile vedere che sono solo

ROOROOROOR
OOOOOOOOO
OOOOOOOOO
ROOROOROOR
OOOOOOOOO
OOOOOOOOO
ROOROOROOR
OOOOOOOOO
OOOOOOOOO
ROOROOROOR

Ed è facile controllare che si può ottenere una tassellazione per ognuna di queste 16 caselle!
Bel problema, non sono pratico di invarianti ed è stato ostico (spero che almeno adesso sia giusto :D )
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
scambret
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2013, 16:00

Re: Tessere del domino

Messaggio da scambret »

Bravo lasker, corretto :D
Rispondi