[L04] Fun with "if and only if"

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

[L04] Fun with "if and only if"

Messaggio da Gerald Lambeau »

Sia $ABC$ un triangolo, $M$ il punto medio di $AB$, $O$ il circocentro di $ABC$ e $G$ il baricentro di $AMC$. Dimostrare che $OG \perp MC \Leftrightarrow AB=AC$.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: [L04] Fun with "if and only if"

Messaggio da Giovanni98 »

Carino.
Testo nascosto:
Vediamo prima il caso in cui $AB=AC$.

Sia $N$ il punto medio di $AC$. Dal momento che $MN$ è mediana del triangolo $AMC$ si ha che il baricentro $G$ si trova su di questo, ed è tale che $MG=\dfrac{2}{3}MN$ per le note proprietà del baricentro. Notiamo adesso che se noi prendiamo $G' := AG \cap BC$ e $O' \in AO$ tale che $\hat{O'BA}=90=\hat{ACO'}$ allora la tesi è equivalente a dimostrare che $O'G' \perp MC$, tutto grazie all'esistenza di un omotetia centrata in $A$ che manda $G \rightarrow G'$ e $O \rightarrow O'$. Per costruzione, $ABO'C$ è ciclico, quindi $\hat{G'BO'} = \hat{O'AB}$. Dimostriamo ora che $\triangle AMH' \approx \triangle BO'H$ (ordinatamente) (1), dove $H:=AO' \cap BC$. Dalla ciclicità di $ABO'C$ vale $\widehat{MAH'} = \widehat{G'BO'}$, ed inoltre $\widehat{BHO'} = 90 = \widehat{AH'M}$ dove $H' := AO' \cap MN$, pertanto abbiamo dimostrato (1). Sia ora $F$ il baricentro di $ABC$. Ovviamente $F = CM \cap AO'$. Notiamo che $FA = \dfrac{4}{3}H'A$ e $BG' = \dfrac{4}{3}BH$ , pertanto $\triangle BG'O' \approx \triangle AFM$ (ordinatamente), quindi $\widehat{G'O'H} = \widehat{GMO} = \widehat{MCG'}$ poichè $MN \parallel BC$, quindi $PCO'H$ è ciclico e quindi $\widehat{O'PC} = \widehat{G'HO'} = 90$, che è la tesi.

Se invece si parte dalla perpendicolarità si fanno le stesse costruzioni di prima e si dimostra che $\widehat{GHO'} = 90$ e che quindi $AO$ è asse di $BC$ , cosa che accade $\iff AB=AC$.
Ultima modifica di Giovanni98 il 19/04/2016, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L04] Fun with "if and only if"

Messaggio da Gerald Lambeau »

Giovanni98 ha scritto:Dimostriamo ora che $\triangle AMG \approx \triangle BO'H$ (ordinatamente) (1)
Mi sembra che $BO'H$ sia rettangolo e $AMG$ no, e le uguaglianze fra angoli che scrivi dopo non sono giuste. $A, M$ e $B$ li dà il testo, $O'$ è abbastanza difficile non capire che punto è, possibile che hai sbagliato a definire $H$?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: [L04] Fun with "if and only if"

Messaggio da Giovanni98 »

Gerald Lambeau ha scritto:
Giovanni98 ha scritto:Dimostriamo ora che $\triangle AMG \approx \triangle BO'H$ (ordinatamente) (1)
Mi sembra che $BO'H$ sia rettangolo e $AMG$ no, e le uguaglianze fra angoli che scrivi dopo non sono giuste. $A, M$ e $B$ li dà il testo, $O'$ è abbastanza difficile non capire che punto è, possibile che hai sbagliato a definire $H$?
Nope, il fatto è che nel disegno $G$ e $H'$ erano vicinissimi, quindi nel trascrivere la soluzione ho confuso l'uno con l'altro. Ora dovrebbe andare :D
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L04] Fun with "if and only if"

Messaggio da Gerald Lambeau »

EDIT: ho capito che punto è
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L04] Fun with "if and only if"

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ok, giusta! :D .
Io l'ho brutalmente ucciso di conti in analitica, viene piuttosto semplice.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: [L04] Fun with "if and only if"

Messaggio da Giovanni98 »

Gerald Lambeau ha scritto:Ok, giusta! :D .
Io l'ho brutalmente ucciso di conti in analitica, viene piuttosto semplice.
Si vedeva, però è molto più figo in sintetica secondo me :lol:
Rispondi