Sfere e piramidi

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Sfere e piramidi

Messaggio da Rho33 »

Data una piramide avente per base un quadrilatero $ABCD$ e vertice $V$ , inscritta in una sfera, si sa che $AD=2BC$ e che le rette ottenute prolungando $AB,CD$ si incontrano in $E$ dalla parte di $BC$ . Calcolare il rapporto tra la piramide avente per base $\triangle AED$ e vertice $V$ e la piramide iniziale.

Bonus che non c'entra assolutamente nulla e di cui non ho una soluzione geometrica: un solido che ha come sezioni soltanto circonferenze è una sfera?
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Sfere e piramidi

Messaggio da Gerald Lambeau »

Intendi il rapporto tra i volumi?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Sfere e piramidi

Messaggio da Rho33 »

Sì, ho dimenticato a scriverlo!
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Sfere e piramidi

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ok, ad ogni modo io l'ho fatto come te solo che per la similitudine fra i due triangoli ho guardato gli angoli.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi