Omotetie

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Omotetie

Messaggio da Rho33 »

Come scritto qualche giorno fa, posto qualche problema abbastanza facile da risolvere unicamente con omotetie e fatti banali, cioè nella vostra soluzione è preferibile ci sia un'omotetia (vi assicuro che è possibile usarle :lol: )

Lemma 1: Sia $\triangle ABC$ un triangolo e sia $\Gamma$ il cerchio inscritto. Sia $D$ il punto di tangenza di $\Gamma$ con $BC$ e sia $DT$ il diametro di $\Gamma$ . Se la retta $AT$ incontra $BC$ in $X$, dimostrare che $BD=CX$ .

Lemma 2 : Sia $\triangle ABC$ un triangolo e siano $D,E,F$ i piedi delle altezze da $A,B,C$. Siano inoltre $D',E',F'$ le ulteriori intersezioni delle altezze con la circoscritta ad $\triangle ABC$ . Dimostrare che $\triangle DEF$ e $\triangle D'E'F'$ sono simili.

Lemma 3: Con le solite notazioni, dimostrare che $HG=2GO$

Problema 1: Sia dato un semicerchio di diametro $AB$ e centro $O$ e sia $C$ un punto su $OB$. Sia inoltre $D$ un punto sul semicerchio tale che $CD,AB$ sono perpendicolari. Un cerchio di centro $P$ è tangente all'arco $BD$ in $F$ , al segmento $DC$ in $E$ ed al segmento $BC$ in $G$. Dimostrare che $\triangle ADG$ isoscele.

Problema 2: Sia $\Gamma$ una circonferenza e siano $A,B$ due punti distinti di $\Gamma$ non diametralmente opposti. Sia $P$ un punto variabile in $\Gamma$ diverso da $A,B$ e sia $H $ l'ortocentro del triangolo $\triangle ABP$ . Determinare il luogo descritto da $H$ al variare di $P$.
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Omotetie

Messaggio da Rho33 »

Simulazione 2015 4: Sia $\triangle ABC$ un triangolo, $I$ il suo incentro, $O$ il suo circocentro; sia $D$ la proiezione di $I$ su $BC$ , $E$ il simmetrico di $D$ rispetto ad $I$ , $F$ l'intersezione di $AE$ con $BC$. Sapendo che $OI,BC$ sono paralleli, dimostrare che $EF=2(R-r)$ con le solite notazioni.


Tra un po' di questo metto la soluzione nello "stile", il problema è a mio avviso molto bello ed istruttivo, soprattutto per me :lol: Usa diverse cose non banali e vale la pena tentarlo.

Come hint abbastanza corposo:
Testo nascosto:
Lemma 1 + omotetie+ Eulero ( evidente dalla tesi)
Rispondi