Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Rho33 »

Sia $\triangle ABC $ un triangolo equilatero di centro $O$ . Sia $l$ una retta passante per $O$ che interseca $AB$ in $M$ e $AC$ in $K$ . Sia $M'$ il simmetrico di $M$ rispetto al punto medio di $AB$ e $K' $ il simmetrico di $K$ rispetto al punto medio di $AC$ . Dimostrare che $M'K'$ tange la circonferenza inscritta ad $ \triangle ABC$.

Allora, posto qualche idea forse utile a soluzioni alternative alla mia (o almeno, spero qualcuno riesca a concludere, perché io non riesco ad andare avanti)
Testo nascosto:
Idea 1: Sia $\Gamma$ la circonferenza inscritta ad $ \triangle ABC$ di centro $O$. Consideriamo il triangolo $\triangle AM'K'$ , sia $I$ il suo incentro, $\Gamma '$ la sua circonferenza inscritta, $O'$ il suo circocentro e $\Omega$ la sua circonferenza circoscritta. Consideriamo inoltre la retta $AI$ , essa è bisettrice dell'angolo $\angle M'AK'$ , interseca la circoscritta ad $\triangle AM'K'$ nel punto medio dell'arco $M'K'$ ( chiamiamolo $L$ ) e passa per $O$ , poiché esso è anche incentro di $\triangle ABC $ . Per ottenere la tesi si dovrebbe dimostrare che $O$ è $A- \text {excentro}$ , quindi si avrebbe che $\Gamma $ è $A- \text {excerchio}$, quindi tange $M'K'$ .
Un lemma che potrebbe venire in soccorso è il lemma dell'incentro-excentro , il quale afferma che $I,M',K', A- \text {excentro} $ appartengono tutti alla stessa circonferenza di centro $L$ . Forse una qualche omotetia potrebbe essere d'aiuto.

Idea 2: in realtà non è del tutto indipendente da quella precedente, ma probabilmente è inutile. Comunque, la configurazione ci ricorda la costruzione dei coniugati isotomici quindi: siano $J=BK \cap CM$ e $J'=BK' \cap CM'$ . Allora $J$ e $J'$ sono coniugati isotomici. Infatti, sia $N$ l'intersezione della retta $AJ$ con $BC$ ed $N'$ l'intersezione della retta $AJ'$ con $BC$ , allora $N,N'$ sono simmetrici rispetto al punto medio di $BC$ .
alexthirty
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/11/2013, 14:49

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da alexthirty »

Rho33 ha scritto:Sia $\triangle ABC $ un triangolo equilatero di centro $O$ . Sia $l$ una retta passante per $O$ che interseca $AB$ in $M$ e $AC$ in $K$ . Sia $M'$ il simmetrico di $M$ rispetto al punto medio di $AB$ e $K' $ il simmetrico di $K$ rispetto al punto medio di $AC$ . Dimostrare che $M'K'$ tange la circonferenza inscritta ad $ \triangle ABC$.

Allora, posto qualche idea forse utile a soluzioni alternative alla mia (o almeno, spero qualcuno riesca a concludere, perché io non riesco ad andare avanti)
Testo nascosto:
Idea 1: Sia $\Gamma$ la circonferenza inscritta ad $ \triangle ABC$ di centro $O$. Consideriamo il triangolo $\triangle AM'K'$ , sia $I$ il suo incentro, $\Gamma '$ la sua circonferenza inscritta, $O'$ il suo circocentro e $\Omega$ la sua circonferenza circoscritta. Consideriamo inoltre la retta $AI$ , essa è bisettrice dell'angolo $\angle M'AK'$ , interseca la circoscritta ad $\triangle AM'K'$ nel punto medio dell'arco $M'K'$ ( chiamiamolo $L$ ) e passa per $O$ , poiché esso è anche incentro di $\triangle ABC $ . Per ottenere la tesi si dovrebbe dimostrare che $O$ è $A- \text {excentro}$ , quindi si avrebbe che $\Gamma $ è $A- \text {excerchio}$, quindi tange $M'K'$ .
Un lemma che potrebbe venire in soccorso è il lemma dell'incentro-excentro , il quale afferma che $I,M',K', A- \text {excentro} $ appartengono tutti alla stessa circonferenza di centro $L$ . Forse una qualche omotetia potrebbe essere d'aiuto.

Idea 2: in realtà non è del tutto indipendente da quella precedente, ma probabilmente è inutile. Comunque, la configurazione ci ricorda la costruzione dei coniugati isotomici quindi: siano $J=BK \cap CM$ e $J'=BK' \cap CM'$ . Allora $J$ e $J'$ sono coniugati isotomici. Infatti, sia $N$ l'intersezione della retta $AJ$ con $BC$ ed $N'$ l'intersezione della retta $AJ'$ con $BC$ , allora $N,N'$ sono simmetrici rispetto al punto medio di $BC$ .
Secondo me lo stai hn po overkillando... :D
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da mr96 »

Diciamo che viene tipo in qualsiasi modo, senza complicarsi troppo la vita :lol:
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Rho33 »

Ma infatti la mia soluzione è molto più semplice, casomai tra poco la posto. Io volevo soltanto vedere se con approcci di questo tipo si poteva risolvere, dato che dovete ammettere che sono molto più fighi ! :lol: :lol:
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Livex »

Comunque non è vero che viene in qualsiasi modo, per sport ho provato l'analitica, e non mi escono cose belle (poi magari son io che non so fare i conti in modo furbo) :mrgreen:

O se no facevi due considerazioni sugli angoli e poi una rotazione
NinoWhites9
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2015, 21:03

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da NinoWhites9 »

Livex ha scritto:Comunque non è vero che viene in qualsiasi modo, per sport ho provato l'analitica, e non mi escono cose belle (poi magari son io che non so fare i conti in modo furbo) :mrgreen:

O se no facevi due considerazioni sugli angoli e poi una rotazione
Per venire in analitica posso assicurare che viene, diciamo che c'è da fare due [tex]conti[/tex] ecco
Testo nascosto:
a patto di definire per [tex]conti[/tex] il doppio del numero di pagine usate per fare i suddetti :?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da mr96 »

Beh, a Torino ci sono state soluzioni in analitica e in trigonometria da 7 punti :lol:
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da cip999 »

Livex ha scritto:Comunque non è vero che viene in qualsiasi modo, per sport ho provato l'analitica, e non mi escono cose belle (poi magari son io che non so fare i conti in modo furbo) :mrgreen:

O se no facevi due considerazioni sugli angoli e poi una rotazione
Macché analitica, andava fatto palese in baricentriche! :mrgreen:
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
alexthirty
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/11/2013, 14:49

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da alexthirty »

cip999 ha scritto:
Livex ha scritto:Comunque non è vero che viene in qualsiasi modo, per sport ho provato l'analitica, e non mi escono cose belle (poi magari son io che non so fare i conti in modo furbo) :mrgreen:

O se no facevi due considerazioni sugli angoli e poi una rotazione
Macché analitica, andava fatto palese in baricentriche! :mrgreen:
Se cip l'ha fatto in bary e Macchiaroli no c'è da preoccuparsi :o
Linda_
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/05/2014, 14:28

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Linda_ »

Livex ha scritto:Comunque non è vero che viene in qualsiasi modo, per sport ho provato l'analitica, e non mi escono cose belle (poi magari son io che non so fare i conti in modo furbo) :mrgreen:
Io l'ho fatto in analitica e usando le condizioni di circoscrivibilità, mi stavo bloccando a tre quarti dei conti (non erano bruttissimi ma non facevano comunque venir voglia di continuare...) ma poi mi sono obbligata ad andare avanti e l'ho finito così brutalmente :lol:
Ora in questi giorni mi sono finalmente decisa a studiarmi le baricentriche
Rispondi