Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Rho33 »

Ma qualche geometra puro che prova con le mie idee iniziali c'è in questo forum? Dai che almeno l'idea 1 sono sicuro porti a qualcosa di concreto! :lol: :lol:
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da lucaboss98 »

Linda_ ha scritto: Ora in questi giorni mi sono finalmente decisa a studiarmi le baricentriche
Bravissima Linda !! :D
(Se poi volete saperlo io lo ho sfondato brutalmente di trigonometria, ma sono certo che la mia soluzione, senza aver visto cosa andava dimostrato in baricentriche, è molto difficile)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da mr96 »

Rho33 ha scritto:Ma qualche geometra puro che prova con le mie idee iniziali c'è in questo forum? Dai che almeno l'idea 1 sono sicuro porti a qualcosa di concreto! :lol: :lol:
Al massimo dovrai aspettare fino alle soluzioni ufficiali :)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Drago »

Siete degli animali.
E c'è tutta l'intenzione di offendere :P
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da mr96 »

Drago ha scritto:Siete degli animali.
E c'è tutta l'intenzione di offendere :P
Disse quello che ha scritto una soluzione ufficiale solo per fare il figo :lol: dopo la gara di Torino tantissimi dei più piccoli sono venuti a chiedermi "scusa, me la spieghi?" :lol:
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Lasker »

Viene in due righe di solo angle-chasing in cui il fatto più avanzato è "se una retta è mediana e altezza, allora è bisettrice e il triangolo è isoscele", se ci fossero dubbi (ma tanto pure io ho perso tempo a fare male i conti prima di trovare la soluzione facile)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Rho33 »

Concordo pienamente con Lasker! Mi sa che le nostre soluzioni sono identiche!

Intanto piccolo aggiornamento:
Testo nascosto:
Dato che ci troviamo in un triangolo equilatero, quelli che ho definito essere coniugati isotomici $J,J'$ sono ovviamente anche coniugati isogonali . Bene, detto ciò possono tornare utili (ma a chi?) alcuni fatti:

$\bullet$ I circocentri di $\triangle ABJ'$ e di $\triangle ABJ$ sono inversi rispetto al circocerchio di $\triangle ABC$

$\bullet $ Le proiezioni di $J,J'$ sui lati del triangolo appartengono alla circonferenza di centro $M$ punto medio di $JJ'$

In realtà vi è un'infinità di fatti noti sui coniugati isogonali, ma data l'ora tarda li rimando a domani!
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da Livex »

cip999 ha scritto:Macché analitica, andava fatto palese in baricentriche! :mrgreen:
Una volta le ho usate, e mi è bastato. Mai più :mrgreen:
P.s. Auguri ;)
Linda_ ha scritto:
Io l'ho fatto in analitica e usando le condizioni di circoscrivibilità, mi stavo bloccando a tre quarti dei conti (non erano bruttissimi ma non facevano comunque venir voglia di continuare...) ma poi mi sono obbligata ad andare avanti e l'ho finito così brutalmente :lol:
Ora in questi giorni mi sono finalmente decisa a studiarmi le baricentriche
Io ho audacemente tentato un distanza punto-retta, su un coefficiente angolare di secondo grado, quando è uscita una roba di quarto grado al denominatore ho deciso che era ufficialmente arrivato il momento di farlo in sintetica :D
Rho33 ha scritto:Ma qualche geometra puro che prova con le mie idee iniziali c'è in questo forum? Dai che almeno l'idea 1 sono sicuro porti a qualcosa di concreto! :lol: :lol:
Drago ha scritto:Siete degli animali.

Ti ha risposto drago :lol:

Comunque raga, buona fortuna a tutti e,
CVD
Ci Vediamo Domani :D
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Simulazione 2016 3 (OliMaTo)

Messaggio da cip999 »

Livex ha scritto:Una volta le ho usate, e mi è bastato. Mai più :mrgreen:
P.s. Auguri ;)
Un giorno imparerai ad apprezzare questi strumenti raffinati... :D
Grazie! :mrgreen:
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Rispondi