Quando la geometria di terzo anno torna utile

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Quando la geometria di terzo anno torna utile

Messaggio da Rho33 »

Sia $\triangle ABC$ un triangolo e siano $O,H$ rispettivamente circocentro e ortocentro. Dimostrare che esistono $D,E,F$ su $BC,CA,AB$ tali che

$$OD+DH=OE+EH=OF+FH$$

e tali che $AD,BF,CE$ concorrono.
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Quando la geometria di terzo anno torna utile

Messaggio da polarized »

Testo nascosto:
In cartesiane, ponendo un vertice nell'origine e l'altro in (2,0) ho ottenuto una schifezza di conti infattibili quando ho cercato OD e OH, mi dai un Hint? Pensavo di mettere l'origine nel punto medio tra O e H in maniera da avere un'ellisse trattabile ma le incognite si moltiplicherebbero a dismisura
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Quando la geometria di terzo anno torna utile

Messaggio da Rho33 »

Metto alcuni hint via via più corposi (praticamente una soluzione spezzettata), ma faccio notare che il problema è abbastanza impegnativo (viene da una SL), quindi non credo che le cartesiane funzionino bene (infatti il titolo si riferiva più altro all'ellisse che alle coordinate :lol:)

Però, l'idea di mettere l'origine nel centro del cerchio dei nove punti non è cattiva, dovrebbe permetterti di dimostrare alcuni degli hint in cartesiane, senza però il fascino della sintetica :lol:

Hint 1 (praticamente niente ):
Testo nascosto:
$H,O$ sono coniugati isogonali
Hint 2 (già un avvio):
Testo nascosto:
Questo problema può tornare utile http://forum.olimato.org/carino-t2654.html
Hint 3 (avvio corposo):
Testo nascosto:
Il lemma arcinoto che ho usato nella mia soluzione al problema precedente può essere visto anche come corollario del suddetto problema, quindi è questo quello che serve
Hint 4 (verso la fine):
Testo nascosto:
Usare il lemma all' hint 3 per dimostrare questo fatto potentissimo: Sia $\epsilon$ una ellisse. Allora essa si può inscrivere in un triangolo se e solo se i fuochi sono coniugati isogonali.
Hint 5 (fine della dimostrazione):
Testo nascosto:
Per la concorrenza basta una proiettività che manda l'ellisse in...?
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Quando la geometria di terzo anno torna utile

Messaggio da polarized »

Grazio Rho33, dal titolo pensavo ti riferissi alla geometria analitica della terza e senza l'indicatore di difficoltà lo ho creduto abbordabile :D
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
Rispondi