Lemmi per il BMO di quest'anno

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Lemmi per il BMO di quest'anno

Messaggio da Rho33 »

Ho trovato una soluzione carina per il BMO 2 2016 (oltre che quella ufficiale che è meno carina perché usa solo cerchi dei nove punti ) che usa alcune proprietà della Newton-Gauss line! Posto la prima e se qualcuno risponde (cosa improbabile in sto periodo :oops: ), seguiranno le altre :mrgreen:

Esistenza: Sia $\triangle ABC$ un triangolo e sia $l$ una retta che interseca $AB,AC,BC$ in $F,E,D$ rispettivamente. Siano $L,M,K$ i punti medi di $BE,CF,AD$ . Dimostrare che $L,M,K$ sono allineati. (la figura che si viene a formare si chiama quadrilatero completo, ma questo è noto!)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Lemmi per il BMO di quest'anno

Messaggio da Gerald Lambeau »

Sarò brutale:
Testo nascosto:
baricentriche in $ABC$, $A=[1:0:0], B=[0:1:0], C=[0:0:1]$, sia $lx+my+nz=0$ la nostra retta, intersecandola con i lati ($x=0, y=0, z=0$) otteniamo
$F=[m:-l:0], D[0:n:-m], E=[-n:0:l]$. Calcoliamoci dunque questi punti medi: $L=[-n:l-n:l], M=[m:-l:m-l], K=[n-m:n:-m]$.
La magica retta che passa per tutti e tre i punti, per la quale, provando io pietà per la mia tastiera e per le mie dita, ometterò i conti di verifica, è $(lm+ln-mn)x+(ml+mn-ln)y+(nl+nm-lm)z=0$.
Fine.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Lemmi per il BMO di quest'anno

Messaggio da Rho33 »

Mamma mia :oops: Sei stato troppo brutale con quelle coordinate maledette :lol: Ok, la "soluzione" è corretta! Quanto prima posto la seconda proprietà, intanto per una soluzione sintetica carina (che scritta così è persino più corta di quella in baricentriche :twisted: ) :
Testo nascosto:
Prendi il triangolo mediale di $\triangle ABC$ e vedi che i vertici sono allineati a due a due con uno dei punti $L,M,K$ (si vede in un attimo per omotetia). Menelao sul triangolo mediale per mostrare che $L,M,K$ sono allineati è equivalente (sempre per omotetia) a Menelao su $\triangle ABC$, per mostrare che $D,E,F$ sono allineati. Ma questo è vero per ipotesi, quindi fine :mrgreen:
Rispondi