[L02/03] Potrebbe tornare utile

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

[L02/03] Potrebbe tornare utile

Messaggio da Gerald Lambeau »

Siano $\alpha, \beta$ due angoli acuti, dimostrare che $\sin^2\alpha+\sin^2\beta=sin(\alpha+\beta) \Leftrightarrow \alpha+\beta=\pi/2$.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: [L02/03] Potrebbe tornare utile

Messaggio da polarized »

Non mi viene :oops: , puoi mettere la soluzione?
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: [L02/03] Potrebbe tornare utile

Messaggio da Rho33 »

Dò un hint:
Testo nascosto:
Una freccia è immediata, per l'altra, potresti usare le formule di prostaferesi dopo una sostituzione ...
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L02/03] Potrebbe tornare utile

Messaggio da Gerald Lambeau »

Le formule di prostaferesi sono eccessive per questo problema.
Per postare la soluzione preferisco aspettare un po' (anche perché sono sicuro che si può trovare su internet, basta sapere cosa cercare), per ora mi limiterò a tre hint:
1 - quasi ovvio
Testo nascosto:
la cosa più banale è usare la formula della somma
2 - da solo non dice molto
Testo nascosto:
i due angoli sono acuti, quindi i loro seni e coseni sono non negativi
3 - in caso di necessità, attenzione che è molto corposo
Testo nascosto:
il precedente aiuto è da considerare come un passaggio che dovete fare per iniziare tutto un discorso su segni/disuguaglianze dal quale potete concludere in diversi modi, ma prima dovete aver portato l'uguaglianza in una forma facilmente trattabile per fare questi ragionamenti
.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi