[L06] Marvellous geometry

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

[L06] Marvellous geometry

Messaggio da Veritasium »

Sia $\triangle ABC$ un triangolo acutangolo inscritto nella circonferenza $\Omega$ e con baricentro $G$. Siano $B_0, C_0$ i punti medi di $AC, AB$ e sia $D$ il piede dell'altezza da $A$ a $BC$. Sia $\omega$ una circonferenza per $B_0, C_0$ tangente a $\Omega$ in $X \neq A$. Mostrare che $D, G, X$ sono allineati.
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: [L06] Marvellous geometry

Messaggio da Rho33 »

Ho trovato due soluzioni a questo bel problema: una cortissima, che usa un bel lemma, che posto appena ho tempo, ed un'altra più bella che usa una cosa particolare! Intanto lascio un hint per la seconda soluzione:
Testo nascosto:
Inversione+ simmetria dice niente? :D
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: [L06] Marvellous geometry

Messaggio da Veritasium »

Rho33 ha scritto:Ho trovato due soluzioni a questo bel problema: una cortissima, che usa un bel lemma, che posto appena ho tempo, ed un'altra più bella che usa una cosa particolare! Intanto lascio un hint per la seconda soluzione:
Testo nascosto:
Inversione+ simmetria dice niente? :D
È come l'ho fatto anch'io (che poi mica è particolare come cosa :lol: ), ma viene appunto anche senza. Quando vuoi metti pure quella corta :D
Rispondi