Agli indiani piacciono i baricentri

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da Giovanni98 »

Sia $ABC$ un triangolo e sia $D$ un punto su $BC$ tale che $AB+BD = AC+DC$. Se i baricentri di $ABD$ e $ACD$ con $B$ e $C$ formano un quadrilatero ciclico dimostrare che $AB=AC$.
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da Ale99 »

Le dimostrazioni in sintetica sono le più belle
Testo nascosto:
Hahahahhahahhaha.
Dunque triangolo di riferimento [tex]ABC[/tex] .
Con la formula della distanza ponendo la condizione su [tex]D[/tex] otteniamo che [tex]D=[0;\dfrac{c^2+a^2-b^2}{2a^2};\dfrac{b^2+a^2-c^2}{2a^2}][/tex] da cui [tex]R=[2a^2;c^2-b^2+3a^2;b^2+a^2-c^2][/tex] e [tex]S=[2a^2;c^2+a^2-b^2;b^2+3a^2-c^2][/tex] ( sono i due baricentri ) ...
Ora imponiamo il passaggio di una circonferenza per i quattro punti e facendo i due calcoli ( veramente, due ) che otteniamo vien fuori l'uguaglianza desiderata ...


Ma era in una gara nazionale? Perché veramente, cosí viene in due minuti senza fare la figura
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da Giovanni98 »

Si...Comunque tutto giusto, però la soluzione in sintetica che ho trovato io é piú figa. :lol:
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da lucaboss98 »

Sarò io che ormai non faccio mai baricentriche, ma non è $D=(0,a+c-b,a+b-c)$?
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da Ale99 »

Si Luca hai ragione, ma non perché io non sappia le baricentriche ma perché a quanto pare per me $(a+b)^2=a^2+b^2$ ... alla fine si semplificava tutto comunque mi sembra quindi boh non ho ricontrollato ... appena posso sistemo i punti
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da Lasker »

Karma
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da Ale99 »

Si in effetti a fare il problema n1 di un nazionale tipo Cese ci si dovrebbe sentire un po' sporchi e il karma mi ha giustamente punito ... C'é chi però lo ha fatto a Cese e adesso va alle Balkan dunque il karma é solo una giustificazione per la mia incapacità di sviluppare il quadrato di un binomio ... Riferimenti a Talete puramente casuali
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da lucaboss98 »

(Comunque non serve la formula della distanza, trovi semplicemente $BD$ e $CD$)
Vinciii
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/02/2015, 14:14

Re: Agli indiani piacciono i baricentri

Messaggio da Vinciii »

Ho trovato una soluzione e vorrei sapere se è corretta.
Testo nascosto:
Siano $M$ il punto medio di $AD$, $P$ il baricentro di $\triangle{ACD}$ e $Q$ il baricentro di $\triangle{ABD}$. La tesi corrisponde a domostrare che $CD=BD$, e quindi che $\triangle{BMC}$ è isoscele. I punti $P$ e $Q$ hanno la stessa distanza da $BC$ (che sarebbe un terzo dell'altezza relativa a $BC$), e quindi $PQ$ è parallelo a $BC$ e $PQBC$ è un trapezio. Dal fatto che le somme degli angoli adiacenti ai lati obliqui e le somme degli angoli opposti sono tutte uguali a $180$ gradi otteniamo $\angle{CPQ}=\angle{PQB}$, che implica che $PQBC$ è un trapezio isoscele, e quindi che $\triangle{BCM}$ è isoscele. (Scusate se è scritta di fretta ed è poco precisa)
Rispondi