Errore !?

Tutti i problemi che presentino una figura (calcolo delle aree e dei perimetri, similitudini, allineamenti, concorrenze, ecc...)
Rispondi
riccardo2
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/11/2017, 17:26

Errore !?

Messaggio da riccardo2 »

c è qualcosa che non capisco nell esercizio n 18 della gara a squadre 2003 di cesenatico , è richiesta la ottrazione dell area massima e minima di due superfici ,( non posso copiaincollare la testo ma tramite il forum stesso potete leggerlo ) , l area massima mi viene 6000 e passa (ed è formata da un rombo creato dall intersezione tra due parallelogrammi che mi sembrano rispettare tute le condizioni ) mentre la banalissima area formata dal quadrato di lato 60 è ovviamente 3600 ( che non è neanche la minima ) ,il risultato che porta il correttore è 1920 ed è per questo che non ho scritto precismente il risultato.. dato che sono certo che l errore non c è qualcuno puo svolgere il problema per me e me lo spiega ? grazie dell aiuto
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Re: Errore !?

Messaggio da Xeno10 »

Ok ho risolto ora ti spiego.
L area massima viene 4800 e si ottiene coi lati Delle strisce adiacenti e cosí si ottiene un rombo come dicevi tu di diagonali una 120√2 è l altra 40√2 mentre quella minima la ottieni con le strisce piú distanti possibili e si ottiene l area di 2880(viene un parallelogramma di base e altezza 24√5. La differenza è 1920
riccardo2
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/11/2017, 17:26

Re: Errore !?

Messaggio da riccardo2 »

anche se non sicuro che alla fine hai ragione non mi trovo , la diagonale maggiore del rombo coincide con la diagonale maggiore del quadrato che ha lato 240 dunque la diagonale maggiore è 240 x radical 2 . stiamo parlando entrambi del rombo formato dall intersezione dei segmenti dm1 , m3b,dm2,m4b dove abcd sono i vertici del quadrato messi in senso orario e dove a è in alto a sinistra , m1 è il punto medio di ab , m2 quello di bc ,m3 di dc e m4 di ad ?
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Re: Errore !?

Messaggio da Xeno10 »

Allora si il quadrilatero con area massima è proprio quello rombo ma la diagonale di quel rombo è 120√2 perchè il lato è 120 e poi con un po' di calcoli ti trovi l altra diagonale che è 40√2
Rispondi